particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana

[sei in: CULTURA/primo piano]

PRIMO PIANO: un argomento per discutere e confrontarsi nel FORUM parrocchiale

IL SITO INTERNET DELLA PARROCCHIA HA RAGGIUNTO UN MILIONE DI VISITE!

immagine sito Il sito parrocchiale ha raggiunto un milione di visite certificate; forse quelle reali saranno un po’ di più, ma a noi queste ci bastano.
Non sappiamo se sono poche o tante per un sito parrocchiale, però pensiamo che sia comunque un buon risultato...anzi vogliamo che siate voi a dirci cosa ne pensate.

Ripercorriamone la storia. Il sito nasce nel 2001 grazie alla lungimiranza dell’allora parroco p. Lucio Maria Zappatore che c’aveva visto giusto: “...mi è sembrato importante 'essere' sul web per 'avere', anche con questo strumento, la possibilità di evangelizzare; offrire al ‘navigatore’ un primo approccio (magari solo dettato da curiosità) per invitarlo a fare esperienza: Vieni e vedi (cfr. Gv 1, 43-46)”.

Nel 2006 viene creata una piccola redazione, il webteam, con l’obiettivo di dare al sito una nuova veste grafica ma, soprattutto, si punta sull’aggiornamento puntuale dei contenuti per “...presentare la parrocchia e le sue attività, la sua comunità e i suoi gruppi, gli appuntamenti e gli eventi in programma, proporre canti, preghiere, far conoscere il carisma dell’Ordine Carmelitano e quello di essere parte della Chiesa di Roma, suggerire interessanti links sul mondo cattolico e non solo”.
Questa era quella che abbiamo chiamato ‘fase uno’ e per dei “dilettanti informatici” quali eravamo è stata molto faticosa ma entusiasmante; ecco quanto scrivevamo all’epoca.
Il lungo lavoro di progettazione è stato molto utile per il successivo impegno che ci ha visto essere - addirittura - selezionati tra i migliori 10 siti parrocchiali d’Italia (andate a leggere come è andata a finire!)

Nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante e con essa anche gli strumenti della Rete: si è passati dai PC agli smartphone connessi H24, dai primi blog alle reti sociali su cui attraversiamo gran parte della nostra vita…
A vederlo così il nostro sito, costruito con strumenti veramente “di base”, sembra essere lontano anni luce dalla comunicazione web del terzo millennio!
Questo non significa che non ci piacerebbe fare un passo in avanti, intraprendere un aggiornamento, che ci permetta di rispondere ancora oggi al messaggio per la 36ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (2002) di papa Giovanni Paolo II che invitata le comunità cristiane a fare di "Internet un nuovo forum per proclamare il Vangelo".
Ma come fare?

C’è da studiare nuovi e più idonei sistemi di costruzione di siti web, c’è da sistemare i percorsi di ‘navigazione’ offerti, cancellandone alcuni e inserendone altri, c’è inoltre da valutare una possibile integrazione con la comunicazione social, c'è da riprendere l’invio della newsletter settimanale - sospeso da alcuni anni… tutte cose che si possono avviare se però si riuscisse a ricostruire una redazione un po’ più consistente: dopo il trasferimento di p. Lucio e la scomparsa di Roberto, è rimasto solo Antonio a portare avanti il lavoro che rischia di diventare, da una parte una routine senza entusiasmo dall’altra una fatica fine a se stessa, lontana dallo spirito che ci ha animato in questi diciotto anni.

Lanciamo questo nuovo ‘forum’ che, in sintonia con la nostra storia, rimane ancorato alla vecchia e cara email: scriveteci a webteam@mariareginamundi.org e diteci cosa ne pensate e cosa sareste in grado di offrire per un rilancio del sito parrocchiale.

Abbiamo parlato della nostra presenza su Internet anche nel 200620092012.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org