particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: CULTURA/primo piano]

PRIMO PIANO: un argomento per discutere e confrontarsi nel FORUM parrocchiale
Il nostro sito tra i migliori dieci siti parrocchiali

logoSi sono concluse le votazioni ed è stato proclamato il vincitore del premio speciale per il miglior sito web parrocchiale.
Ha vinto il sito della parrocchia di Santa Maria della Mercede di San Vito dei Normanni (Brindisi) con 687 voti.
Complimenti al vincitore e a tutte le parrocchie che hanno partecipato alla fase finale del concorso, con una menzione particolare a quelle romane: Santa Maria del Divino Amore e Santa Maria degli Angeli.
La nostra Parrocchia non compare nella classifica finale ma è citata a parte, con il numero dei voti ottenuti (548) e l’indicazione “ritirata dal concorso”.

Due parole di spiegazione sulle ragioni del nostro ritiro.
A pochi giorni dall’inizio delle votazioni abbiamo segnalato agli organizzatori del concorso che era possibile, per chi aveva già votato - usando un piccolo accorgimento tecnico - rivotare di nuovo.
Gli organizzatori hanno adottato allora un sistema più rigido e hanno ricontrollato tutti i voti espressi fino a qual momento; hanno giustamente tolto voti a tutti i siti (tra cui anche il nostro) che li  avevano ricevuti irregolarmente. Da più di 5.000 voti si è scesi a meno di 900 voti complessivi.
Le anomalie però sono seguitate.
Per circa una settimana il totale dei voti è non è variato (possibile che non abbia votato nessuno?) e questo fatto ci veniva segnalato anche da diversi navigatori che votavano per la prima volta per il nostro sito.
Inoltre il nuovo sistema di controllo del voto, mentre non impediva in maniera assoluta che uno stesso soggetto ripetesse il proprio voto, dall’altro non consentiva alle persone che vanno su internet utilizzando una rete interna (ad es. quella del posto di lavoro) di votare dopo che anche un solo un computer della stessa rete avesse già espresso il voto.

Ritenendo scarsamente affidabile e attendibile la votazione abbiamo, con rammarico, comunicato la nostra decisione di ritirarci dalla competizione.
Non esiste un sistema invulnerabile e quindi non intendiamo in alcun modo esprimere un giudizio negativo sugli organizzatori che, forse non prevedendo l’entusiasmo che la votazione avrebbe suscitato, hanno confidato molto, e forse anche troppo, sull’autodisciplina dei partecipanti al voto.
Agli organizzatori del concorso abbiamo, invece, espresso tutto il nostro ringraziamento  perché il lavoro che hanno fatto è stato davvero eccezionale e li abbiamo incoraggiati a proseguire su questa strada utilissima per la pastorale internet delle Parrocchie.
Abbiamo anche espresso loro la nostra soddisfazione per la partecipazione al concorso che ci ha lasciato tantissime cose belle.
Anzitutto la gioia e la soddisfazione di essere stati presi in considerazione proprio per le scelte tecnico-pastorali del nostro sito.
Poi la gioia nel vedere il coinvolgimento dei nostri parrocchiani (quelli reali e quelli virtuali) che hanno risposto alla grande nel votare e far votare il nostro sito: ci hanno riempito di telefonate e di mail, pieni di entusiasmo per questa iniziativa che è stata sottilineata anche da una bella intervista del settimanale diocesano RomaSette nella sua edizione on-line (vedi i messaggi del forum).
Altra grandissima soddisfazione è stata il vedere aumentare enormemente il numero dei visitatori del nostro sito (quasi 8.000 visitatori solo a maggio!).
Quindi usciamo da questa esperienza veramente soddisfatti e contenti: peccato solo per questo finale che francamente non ci aspettavamo e che ci ha molto delusi.

Vi invitiamo a leggere e a mandarci le vostre opinioni.

messaggio del 18 maggio 2008:

Abbiamo votato anche dall'Olanda. Speriamo bene....
Saluti.
Enrico

messaggio del 18 maggio 2008:

Sì Sì, ho già votato! Forza SMRM!
un abbraccio forte forte
Elena

messaggi arrivati tra il 19 e il 21 maggio 2008:

Ringraziamo tutti i visitatori che ci hanno espresso le loro “dichiarazioni di voto” con una semplice e-mail: Valeria, Livia, Raffaella, Lorenzo, Alessio, Clemente...

messaggio del 20 maggio 2008:

Carissimo P. Lucio, leggo sempre la tua posta in internet, e la trovo interessante dal punto di vista della pluriforme attività pastorale che si svolge nella Parrocchia carmelitana di S. Maria Regina Mundi in Roma.
Veramente, considerando questa nuovissima forma di evangelizzazione che è messa oggi, nelle mani degli operatori pastorali, mi viene spontaneo citare una categorica esortazione di Gesù: “...Quello che dico ai vostri orecchi, voi predicatelo sui tetti”.
E' proprio quello che voi fate.
Il mio voto è per questa Parrocchia da te guidata.
Saluto e mi complimento anche con i tuoi collaboratori o estensori di questo encomiabile lavoro.
P. Domenico M. Fiore, eremita carmelitano

messaggio del 22 maggio 2008 :

Buongiorno, faccio i complimenti per il vostro sito http://www.mariareginamundi.org: ho visitato anche gli altri siti in concorso che si sono distinti per l'utilizzo di internet come strumento per la comunicazione sociale e l'informazione religiosa.
Ritengo che il vostro sia il più completo e aggiornato, molto veloce all'apertura della pagina principale, facile da navigare per permettere la consultazione dei contenuti in modo comprensibile da tutti.
Ho appurato che rispetta le validazioni del W3C: CSS, XHTML e anche WCAG sull’accessibilità. Insomma un sito a regola d'arte.
Complimenti agli sviluppatori !!!
Massimo

messaggio 23 maggio 2008:

Carissimi mi chiamo Marcello, sono un webmaster amatoriale e seguo da un po’ di tempo il vostro sito.
Ho letto del concorso per i siti parrocchiali e visionando i primi tre classificati si vedono animazioni, immagini, script-java ed altro e ci vuole un po’ di tempo prima che si apra tutta la pagina principale.
Guardando la classifica si nota che hanno l’1, 2, 3 % dei voti,  nessuno vota questi siti? non interessano a nessuno? perché hanno vinto?
Il 1° classificato quello del Santuario del Divino Amore si propone multilingue anche se ha solo una scheda con alcune informazioni.
Inoltre il 2° classificato non si capisce se è il sito della parrocchia o quello dell’Oratorio.
Di clamoroso c’è che nei primi 10 c’è quello di Quartu S. Elena (CA) Giovaniinsede che non si apre...come si fa votare un sito che non si vede?
Di contro c’è il vostro, che risponde ai requisiti che un sito web dovrebbe avere: apertura veloce delle pagine, semplicità di uso, navigazione immediata per arrivare alle notizie e molto altro; cosa che invece non riscontro negl’altri dove ci sono una serie di animazioni ed immagini che disorientano il navigatore nella ricerca della notizia che può interessare.
Per me un premio dovreste meritarlo voi che siete dilettanti, perché mi sono accorto che forse altri siti sono stati fatti da professionisti o addirittura da società esterne.
Un saluto
Marcello

messaggio 6 giugno 2008:

Rev.do Padre
siamo spiacenti per non aver potuto effettuare quanto lei desiderava a causa della nostra poca dimestichezza con questo mezzo di comunicazione.
In un primo momento all'indirizzo da lei segnalato veniva fuori il sito di una parrocchia di Bologna.
Quando siamo riuscite a visitare il suo sito non sapevamo come fare in pratica per votare ed era troppo tardi per informarci. Scusi la nostra ignoranza.
Fraternamente
Le Carmelitane Scalze di Taranto

intervista 10 giugno 2008:

Intervista su RomaSette
Torre Spaccata, una comunità al passo con i tempi; Padre Zappatore racconta le iniziative realizzate a Santa Maria Regina Mundi in 34 anni. Fiore all'occhiello un sito internet con mille visitatori al mese
di Daniele Piccini
http://www.romasette.it/modules/news/article.php?storyid=3532

messaggio 10 giugno 2008:

Caro padre Lucio,
abbiamo già votato... e speriamo di vincere, in sito e in santità!
Sei molto occupato, ma qualche ora disponibile per scappare a Sutri forse la trovi.
Ci farà tantissimo piacere, è tanto che non ci vediamo.
Sr. Francesca e Consorelle Carmelitane di Sutri

messaggio 11 giugno 2008:

Ciao Antonio come stai? Spero bene.
Per quanto riguarda il voto sono andato sulle tue coordinate, ho cercato di votare, ma…c'è un ma?????
Risulta che ho gia votato??? Miracoli della telepatia!!!!!
Un grande abbraccio a tutti voi e un bocca al lupo per il miglior sito.
Ciao da Franco

messaggio 27 giugno 2008:

Buongiorno,
vi scrivo per complimentarmi con voi per il meraviglioso sito che avete realizzato. Lo visito ogni giorno perchè è fatto molto bene ed è interessante e semplice da usare. Purtroppo non sono riuscito a votarlo nel concorso perchè quando ho provato a votare risultava che avevo già votato. Ancora complimenti per il magnifico lavoro! 
Cordiali Saluti,
Omar

Partecipa al nostro forum, inviando una e-mail

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org