particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: SPIRITUALITÀ]

LECTIO DIVINA

icona di Cristo PantocratoreLa nostra parrocchia ha sviluppato negli anni una particolare attenzione alla preghiera comunitaria.
Sarà per fedeltà al carisma carmelitano, sarà per rispondere alla richiesta da parte dei fedeli: dai vespri alle lodi, dalle veglie di preghiera alle liturgie penitenziali per bambini ed adulti è stato un continuo germogliare di esperienze che hanno fatto sicuramente crescere questa dimensione.

Mancava, forse, una più precisa attenzione alla Parola di Dio: pregare semplicemente mettendo la Parola di Dio al centro della nostra vita personale e comunitaria.

Per questo, da qualche anno abbiamo scelto di dedicarLe più spazio: una volta alla settimana (il giovedì), al posto della messa vespertina feriale celebriamo una solenne Liturgia della Parola e così pure due volte al mese (primo e quarto lunedì) abbiamo avviato una piccola 'scuola' di Lectio Divina, animata a turno dai frati della comunità e dal Terzo Ordine Carmelitano parrocchiale.

Dire, in poche parole, in che cosa consiste la Lectio Divina potrebbe rivelarsi un'impresa assai difficile.
Visto che siamo sul web, abbiamo pensato di usare una prassi in voga su internet: quella delle F.A.Q. acronimo inglese che possiamo tradurre con Risposte alle Domande più Frequenti [che trovate in questa pagina].
In questo ci siamo fatti aiutare da un vero esperto, il cardinale Carlo Maria Martini.

Se non sapete da dove cominciare e volete sentirvi in comunione con noi, consigliamo semplicemente di iniziare, con umiltà e semplicità, rispondendo al consiglio evangelico (cfr. Matteo 6,6-9).


LECTIO DIVINA, SI CAMBIA!

Dopo aver presentato, negli anni passati, la Lectio Divina così come la viviamo nella nostra parrocchia con scadenze quindicinali, vogliamo cambiare offrendo a tutti i visitatori del sito una nuova opportunità: vi  invitiamo a partecipare alla Lectio Divina Quotidiana on-line organizzata dalla famiglia Carmelitana.
Questo esercizio offre un breve momento di raccoglimento e di riflessione sul testo evangelico del giorno.
E' il metodo usato da tutti i carmelitani e anche da centinaia di persone in tutto il mondo.

"Santa Teresa del Bambino Gesù avrebbe voluto apprendere le lingue bibliche per meglio leggere le Scritture. Seguendo il suo esempio e quello di San Gerolamo, possiate anche voi dedicarvi regolarmente alla lettura della Bibbia. Familiarizzandovi con la parola di Dio, rincontrerete il Cristo per rimanere in intimità con Lui". Benedetto XVI - 14 novembre 2007

"La Lectio Divina è una fonte genuina della spiritualità cristiana, e ad essa ci invita la nostra Regola.
La pratichiamo, quindi, ogni giorno, per acquistarne un soave e vivissimo affetto e allo scopo d’imparare la sovreminente scienza di Gesù Cristo. In tal modo metteremo in pratica il comando dell’Apostolo Paolo, riportato nella Regola: «La spada dello spirito, che è la Parola di Dio, abiti in abbondanza nella vostra bocca e nei vostri cuori, e tutte le cose che dovete fare, fatele nel nome del Signore».”
Costituzioni Carmelitane, n. 82



Link per approfondire:
Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org