particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2009-2010]

Il Parroco e il Direttore della Caritas a Teora
[aggiornamento del 24 settembre 2009]

Venerdì 24 settembre siamo tornati a trovare i nostri amici di Teora per vedere come sta cambiando la situazione a sei mesi del terremoto.
Questa volta la delegazione è stata veramente…‘ufficiale’ in quanto erano presenti anche il Parroco p. Lucio e il direttore della Caritas parrocchiale e presidente dell’associazione “Camminare insieme” il sig. Vincenzo Fiermonte, che in tutti questi mesi, a causa di molteplici impegni non erano mai riusciti ad incontrare in Abruzzo la famiglia Di Giamberardino (erano venuti loro a Roma per il concerto di beneficenza di quest’estate) anche se sono stati costantemente informati dell’evoluzione del nostro progetto di solidarietà.

La situazione sta leggermente migliorando dal punto di vista logistico, in quanto alcune tende che ospitavano gli sfollati sono state smontate perché le famiglie hanno scelto altre soluzioni abitative; tutto è però ancora molto ‘precario’ e non ci sono ancora certezze per quanto riguarda il ritorno ad una vita il più possibile normale: basti dire che per quanto riguarda la scuola, le bambine non hanno ancora iniziato perché si sta procedendo solo ora alla costruzione di strutture prefabbricate da adibire ad aule.
Intanto la terra continua a tremare e la paura - mai sopita - riaffiora.
Anche la costruzione della casa prefabbricata in legno che vogliamo realizzare per promuovere attività sociali, culturali e ricreative per i bambini e le famiglie della zona, ha subito un rallentamento: pur avendo gran parte del materiale non si trovano tecnici disponibili per la posa in opera, ma speriamo di risolvere il tutto in breve tempo e di poter inaugurare la struttura nelle prossime settimane.

Non ci stanchiamo di ricordare a tutti i nostri amici e visitatori che servono ancora fondi per completare la costruzione e l’allestimento della struttura; siate generosi versando i vostri contributi sul conto corrente aperto dall'associazione "Camminare insieme" e dedicato agli Amici di Teora: IBAN IT98V0760103200000097126353 .

Nella foto grande, il Parroco p. Lucio, il sig. Vincenzo Fiermonte, direttore della Caritas parrocchiale, Donato con Giambattista e Lara a casa di quest'ultimi.
Nelle foto piccole, dateci da Lara, alcuni momenti dell'animazione estiva con i bambini.

foto 1

foto 2 foto 3

foto 4 foto 5

LINK:
Aggiornamento del 2 maggio 2009 [vai]
Aggiornamento del 23 maggio 2009 [vai]
Aggiornamento del 9 giugno 2009 [vai]
Aggiornamento del 23 luglio 2009 [vai]
Aggiornamento dell'8 agosto 2009 [vai]
Aggiornamento del 1 settembre 2009 [vai]

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org