particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2020-2021]


Lettera di dicembre alle Famiglie e a tutti i Parrocchiani

[scarica in formato pdf]

Torre Spaccata, 8 dicembre 2020

Carissime Famiglie e cari Parrocchiani,

in occasione della Solennità della Immacolata Concezione di Maria e  anniversario della nostra Parrocchia - quest’anno festeggiamo i 59 anni dalla fondazione - Vi inviamo questa comunicazione per far conoscere in sintesi quello che è il cammino pastorale parrocchiale e quelle che sono le esigenze più urgenti di carattere economico che interessano la nostra Comunità.

Il tempo che stiamo vivendo ci vede fronteggiare in maniera inattesa la grande crisi sanitaria ed economica dovuta alla pandemia da SARS-CoV-2.
Questa crisi ha sconvolto le nostre vite: ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza dove siamo stati chiamati a reinventarci il nostro modo di stare insieme, in famiglia, a scuola, nel lavoro e anche come comunità parrocchiale. Ha interrotto e reso incerto il nostro cammino fatto di incontri, celebrazioni ed eventi che scandivano le tappe del nostro impegno di evangelizzazione e di crescita umana e cristiana.
 Tuttavia, pur riconoscendo le fragilità e le tribolazioni che attraversano questo momento, ci sentiamo - sollecitati dalle parole e dai gesti di Gesù - a non disperare e a ripensare con rinnovata fiducia che si possa continuare a camminare nella dimensione di una generosa, gioiosa e fruttuosa vita di fraternità, come è indicato nel nostro progetto pastorale triennale, nel quale siamo impegnati a sperimentare la comunione evangelica attraverso rinnovati atteggiamenti di vita fraterna per la costruzione del Regno dei cieli.

Il nuovo anno pastorale che ci attende, ci vedrà a lavoro per vivere il valore del dialogo aperto e costruttivo sia al nostro interno sia sul territorio parrocchiale; dialogo inteso come atteggiamento di umiltà e di fraternità, che sappia promuovere un sano clima relazionale e la reciproca crescita.
Per aiutarci in questo proposito e cercare di superare i vincoli imposti dalle norme per il contenimento della pandemia, abbiamo anche pensato di affiancare al nostro sito web www.mariareginamundi.org, nuovi spazi di incontro sui social network (Facebook e Instagram), nella speranza che tutto questo ci aiuti ad rimanere vicini seppur distanti.

* * *

Affidiamo queste intenzioni all’aiuto del Signore, alla materna protezione di Maria “Domus Stabilis” e al contributo di tanti laici che offrono gratuitamente il loro tempo e le loro competenze, e che collaborano con la comunità dei religiosi dell’Ordine Carmelitano a cui è affidata la nostra Parrocchia, che oggi è composta dal Parroco, p. Francesco Sciarelli e i confratelli p. Luca Cau e p. Alain Kasereka Kavunga, fra Juliano da Silva e fra Alfredo Pisana.
A loro si uniscono le Suore Carmelitane di Nostra Signora del Carmelo: suor Mary Joyce, suor Reetha e suor Teresa, che collaborano nella catechesi e nella assistenza agli anziani e agli ammalati.

* * *

Il contributo economico che Vi chiediamo come sempre in questa occasione è finalizzato a coprire le spese per gli interventi di manutenzione ordinaria e i costi dei consumi di luce e gas, che affrontiamo per rendere la nostra Parrocchia sempre più accogliente e funzionale.
L’anno passato è stata raccolta la somma di € 4.500,00; in totale hanno risposto circa 320 famiglie (sulle circa 2.000 che compongono il territorio della Parrocchia).

Questa somma - con parte delle offerte dei fedeli, che sono praticamente “crollate” a causa dei mesi di lockdown e delle restrizioni imposte alla riapertura delle celebrazioni domenicali - non è stata sufficiente a coprire le spese per le bollette e di alcuni interventi più urgenti di manutenzione; senza contare le continue richieste di aiuto di tante persone, a cui cerchiamo di far fronte, ma spesso in maniera insufficiente.
Anche il contributo per il rifacimento dell’impianto termico - di cui avevamo dato notizia con la precedente comunicazione - dopo la buona raccolta iniziale si è praticamente arrestato e la somma raccolta è circa il 50% di quello che avevamo preventivato.

Questo, molto sinteticamente, è stato il 2020 per la nostra Comunità parrocchiale e, visti gli impegni che ci attendono, continuiamo – anche per questo anno – ad affidarci alla Vostra generosità e collaborazione.
Vi salutiamo con cordialità, prendendo in prestito le parole di san Paolo: “Ciascuno dia secondo quanto deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia” (2Cor 9,7).

Cogliamo l’occasione per inviare a tutti i più sinceri auguri
per il S. Natale e il Nuovo Anno,
ed invochiamo su tutte le famiglie della nostra Parrocchia
la protezione materna di Maria,
Regina del Mondo, Madre e Bellezza del Carmelo.

P. Francesco Sciarelli, parroco
P. Luca Cau, P. Alain Kasereka Kavunga, fra Juliano da Silva e fra Alfredo Pisana
L’Equipe di Progettazione Pastorale e il Consiglio per gli Affari Economici

Le offerte si possono portare in Parrocchia utilizzando la busta e il modulo allegato.
È anche possibile effettuare un bonifico bancario intestato a:
Parrocchia S. Maria Regina Mundi
IBAN: IT 95 Q 02008 05083 000400102390
Causale: contributo spese 2020-21

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org