particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2008-2009]

mariaUN RACCONTO DELLA FESTA PATRONALE 2009

A chiusura dell’anno pastorale offriamo una raccolta di foto riguardanti la nostra Festa patronale di quest’anno, un specie di bilancio, di riassunto per immagini degli avvenimenti più significativi che hanno visto la parrocchia, come è tradizione, impegnata non solo nell’aspetto religioso ma anche su quello ricreativo e culturale.

La Festa patronale ricordiamo si è protratta per oltre un mese e mezzo a causa di due importanti eventi che si sono inseriti causando lo slittamento della programmazione: il Convegno Diocesano che si è svolto dal 26 al 29 maggio e il Capitolo provinciale dell’Ordine Carmelitano che si è svolto dall’1 al 6 giugno.
L’allungamento dei tempi ha comportato purtroppo anche una flessione di partecipazione dei fedeli che comunque hanno potuto godere di una serie di appuntamenti che hanno sicuramente arricchito la nostra comunità.

Tra gli appuntamenti religiosi ricordiamo la Madonna Pellegrina nei cortili di una zona del nostro quartiere, la conseguente benedizione delle famiglie e la Processione della statua della Madonna Regina del Mondo per le strade di un’altra zona.
A questo proposito sottolineiamo la novità di quest’anno con la nuova e bellissima decorazione dorata e illuminata che fa da contorno alla statua (vedi foto al lato).

Sempre restando all’aspetto religioso, segnaliamo la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana che quest’anno ha visto una vera e propria primizia per la nostra parrocchia: oltre alle Prime Comunioni e alle Cresime dei bambini e dei ragazzi, abbiamo avuto la gioia di partecipare al Battesimo e all’Eucarestia di una catecumena adulta, Micaela, celebrati durante la Veglia di Pentecoste.
Il tradizionale Pellegrinaggio a piedi al santuario della Madonna del Divino Amore ha chiuso idealmente le manifestazioni religiose.

Nelle fotografie, il parroco impartisce il Battesimo e l'Eucarestia a Micaela; in basso due momenti del pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Divino Amore.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

Sul versante ricreativo e culturale abbiamo avuto la manifestazione dei giovani Madonnari dell’Oratorio e l’edizione numero 29 della Maratonina di Torre Spaccata quest’anno caratterizzata dalla solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo (una parte del ricavato delle iscrizioni è confluita nel nostro progetto Amici di Teora) e sempre in tema raccolta fondi non possiamo non ricordare con gratitudine il concerto offerto dal Coro “Città di Roma” diretto da Mauro Marchetti e dal duo Andrea Salvi al flauto e Angelo Magnifico alla chitarra che ci hanno regalato una serata di bellissima musica, ospiti anche i nostri amici abruzzesi di Teora.

Nelle fotografie, la partenza e la premiazione del gruppo più numeroso, l'oratorio, alla Maratonina.

foto 5 foto 6

Le due serate musicali in cortile di cui una animata dai giovani del Gruppo Adolescenti Torre Spaccata (G.A.T.),  i saggi degli allievi delle varie scuole musicali (pianoforte, chitarra, danza e canto) dell’A.P.C.T. e la 4 edizione del Concorso letterario di poesia romanesca “Semo Romani”, sono da sempre un modo per ribadire la nostra voglia di proporre cultura in un quartiere dove ce ne sempre di meno

Nelle fotografie, gli allievi del corso di pianoforte, di chitarra, della scuola di danza e il coro dei "piccolini".

foto 7 foto 8

foto 9 foto 10

Nel ringraziare di vero cuore tutti i collaboratori che hanno permesso la buona riuscita delle tante manifestazioni, affidiamo i nostri sforzi a Maria, Regina del Mondo e Madre del Carmelo.

 

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org