particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
PP. Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2006-2007]

LA MADONNA DE' NOANTRI A TORRE SPACCATA

foto madonna“MADONNA DE' NOANTRI”
E’ il nome con cui affettuosamente gli abitanti di Trastevere chiamano la Madonna del Carmine, venerata prima nella Basilica di S. Crisogono ed attualmente nella chiesa di S. Agata a Trastevere, sede della Arciconfraternita.

Il 4 giugno 1489 il papa Innocenzo VIII affidò la basilica di S. Crisogono ai Carmelitani. Con loro fiorì una speciale devozione per la Madonna del Carmine e ben presto, si formò una Confraternita, denominata ora “Arciconfraternita del SS.mo Sacramento e di Maria SS.ma del Carmine”, che da anni cura la “FESTA DE' NOANTRI”, la festa più popolare di Roma, in Trastevere,  proprio in onore della Vergine del Carmelo. L’attuale Primicerio è Mons. Giovanni Maria Pittorru e il Governatore è Giampiero Romani.

I trasteverini chiamano confidenzialmente la Santissima Vergine del Carmine anche "Madonna Fiumarola".
Il nome deriva da una pia leggenda: nel 1505 alcuni marinai trovarono in una cassa galleggiante a largo della foce del Tevere, una statua di legno raffigurante la Vergine che riportarono processionalmente, via fiume, fino alla chiesa di S. Crisogono.

Da alcuni anni, seguendo il cammino storico dell'Arciconfraternita viene rievocata la "Processione Fiumarola" a testimonianza del ritrovamento della Statua di Maria, questo grazie all'interessamento del Governatore della Confraternita, Giampiero Romani. L'evento viene riproposto a chiusura dell'ottavario. La domenica mattina il Simulacro della Madonna, viene portato dai Confratelli all'imbarcadero di Ponte Castel Sant'Angelo, e imbarcato su un natante. Alla presenza delle massime Autorità Religiose e Civili e da una moltitudine di fedeli, si naviga il Tevere fino a Ponte Garibaldi, dove la Statua, sorretta dai Confratelli, prosegue la processione verso la Basilica di S. Maria in Trastevere, ove si conclude il pellegrinaggio Mariano con una veglia di preghiere.

Quest’anno la processione sul fiume si svolgerà domenica 29 luglio alle ore 18,30.

Link:
[interno] la cronaca della visita di domenica 10 giugno e alcune fotografie [vai]
[esterno] sito dell'Arciconfraternita del SS.mo Sacramento e di Maria SS.ma del Carmine. [vai]

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org