particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: PARROCCHIA/pillole di storia]

1992 - 1997: servizio della carità e Madre Teresa a Torre Spaccata

XXV di sacerdozio di p. Lucio
A marzo 1992 la parrocchia si mobilità per organizzare il XXV anniversario di sacerdozio del parroco p. Lucio; la festa si svolgerà il 15 marzo  Sassone con la s. Messa e il pranzo comunitario.
A richiesta del parroco, le offerte raccolte serviranno per la costruzione dei confessionali e del portale d’ingresso della chiesa

Servizio della carità
Il Centro d’Ascolto e la Caritas parrocchiale promuovono la raccolta di dati e volontari per istituire un servizio di assistenza infermieristica e sociale per il quartiere; inizia anche il servizio presso la mensa di Colle Oppio e l’Oratorio promuove un mercatino solidale con la vendita di oggetti prodotti da PVS.

Festa patronale 1992
All’interno della festa patronale del 1992, da segnale, il 30° anniversario dell’Oratorio parrocchiale, la conferenza spettacolo “Storia minima della danza e del balletto” curata dall’APCT con Gianni Notari e Alfredo Rainò e il concerto del Coro dell’Ass. Naz. Alpini di Roma e della banda dei Vigili Urbani del Comune di Roma.

Piccoli Cantori con Michael Jackson
A luglio i nostri Piccoli Cantori di Torre Spaccata si esibiscono allo Stadio Flaminio con la rockstar Michael Jackson sulle note di “Heal the World”. Nella stessa estate saranno protagonisti nel fil di Ettore Scola “Mario, Maria e Mario”.

Ordinazione sacerdotale
Il 1° maggio 1993 nella nostra parrocchia si celebra l’ordinazione sacerdotale di p. Roberto Toni.

Madre Teresa a Torre Spaccata
Domenica 23 maggio la Parrocchia accoglie un evento straordinario: la presenza di Madre Teresa di Calcutta e delle suore Missionarie della Carità. La madre è uscita dall’ospedale, dove era ricoverata per un recente infortunio, per accompagnare dieci suore nella loro professione religiosa. A presiedere la celebrazione Mons. Crescenzio Sepe.

Un’estate diversa
Nei mesi di giugno e luglio la Parrocchia ospita un ‘campo’ per bambini e ragazzi rom, in collaborazione con l’Opera Nomadi e la Caritas Diocesana: ci saranno attività ricreative e sportive e si condivideranno il pranzo e la merenda; il progetto si chiama “Un bambino Rom per amico”.

Anniversari
Il 27 giugno 1993 la Comunità è in festa per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Giovanni Gentilotti, p. Nazareno Mauri e p. Carlo Vagnetti. Grande è la partecipazione dei fedeli e di confratelli dell’Ordine Carmelitano. Presiede la Concelebrazione Mons. Telesforo Cioli, O. Carm. È presente anche Mons. Dabre, in rappresentanza del Card. Pimenta, che ha inviato un messaggio di auguri.

Aiuti alla ex-Jugoslavia e impegno sociale
A seguito della guerra tra le repubbliche della ex-Jugoslavia, la Caritas parrocchiale ha avviato una serie di iniziative: sostegno a distanza di orfani e spedizione di pacchi con viveri e vestiario. L’iniziativa durerà circa un anno e prevede un viaggio al mese da Roma a Monstar, per portare pacchi a oltre 40 famiglie bosniache povere musulmane; alla fine saranno 11 i viaggi del “famoso e sgangherato” furgone azzurro in giro per l’Europa.

Il 25 febbraio 1994, il Consiglio pastorale promuove una conferenza aperta a tutti i parrocchiani, con la presenza di Mons. Clemente Riva, Vescovo ausiliare di Roma, dal titolo “ I cristiani e l’impegno politico”. Il 9 aprile invece il Centro d’Ascolto parrocchiale, in collaborazione con l’INAS e la CISL organizzano una tavola rotonda “Un insieme di servizi per chi ha bisogno di gesti concreti di solidarietà e giustizia”.

Campo Internazionale di Emmaus
Dal 19 giugno al 10 settembre Roma ospita il Campo Internazionale di Emmaus e la nostra Parrocchia ospita decine di volontari nei locali sottostanti, mentre il cortile esterno, dietro il campanile funge da centro di raccolta per i materiali da riciclare.
Emmaus è un movimento internazionale fondato in Francia dall’Abbè Pierre nel 1949; è aconfessionale e apolitico e si esprime come comunità di vita e lavoro; si mantiene organizzando raccolte di materiale da rivendere nei mercati dell’usato.

Maratona di Roma
Domenica 12 marzo 1995 si corre la Prima Maratona di Roma e l’APCT è stata chiamata per l’animazione in Piazza Augusto Imperatore.

Parroco “Detective”
Alcuni quotidiani riportano la notizia (15 aprile 1995) della cattura di un ladro di elemosine che entrava in Parrocchia per scassinare le cassette delle elemosine; ad incastrarlo il Parroco, p. Lucio, in collaborazione con alcuni fedeli e le forze dell’ordine.

Saluto alle Suore Orsoline
Dopo undici anni di presenza a servizio dei più bisognosi del nostro quartiere, salutiamo con affetto le suore di S. Orsola che vengono richiamate nella loro Casa madre; i nostri più vivi ringraziamenti vanno a suor Maria Marta e suor Domitilla che salutiamo il 7 maggio 1995.

Settimana vocazionale
Domenica 21 aprile 1996 celebriamo il 50° di ordinazione sacerdotale di p. Tommaso Pallicca, parroco nella nostra Parrocchia per undici anni. Nei giorni seguenti si svolgerà una settimana vocazionale che unisce anche l’ordinazione sacerdotale di fra Alessandro Maggi e la Professione religiosa della giovane Francesca Gargano che farà così il suo ingresso nell’Ordine Carmelitano nel monastero di Carpineto Romano.

Anniversario “indiano”
Domenica 16 giugno 1996 la nostra Comunità si riunisce attorno a Mons. Pimenta, Arcivescovo di Bombay e Cardinale titolare della nostra Parrocchia, che ha voluto celebrare con noi il suo 25° anniversario di Ordinazione Episcopale. Alcuni membri della nostra comunità ricambieranno la visita, partecipando ai festeggiamenti a Bombay in ottobre.

Assemblea parrocchiale
Martedì 17 dicembre 1996, per ricordare il X anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II alla nostra Comunità, viene organizzata la prima Assemblea aperta a tutti i fedeli della Parrocchia, alla presenza di Mons. Cesare Nosiglia, Vescovo ausiliare del nostro Settore Est; è il primo tentativo per far conoscere più nel dettaglio le scelte pastorali e organizzative della parrocchia e conoscere il pensiero dei fedeli.

Anniversario
Il 12 gennaio 1997 celebriamo il 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di p. Agostino Picchi.

Crocefisso ‘sindonico’
Durante la Settimana Santa del 1997 viene esposto per la prima volta il Crocefisso ‘sindonico’ donato alla nostra Parrocchia; ne esistono solo quattro esemplari ed è una ricostruzione tridimensionale dell’Uomo della Sindone, curata da Mons. Giulio Ricci. Per l’occasione si terrà anche una conferenza e la proiezione di un documentario sulla Sindone.

Galleria fotografica:

foto1
Carnevale in Oratorio, 1993.

foto2
XXV Anniversario p. Lucio: saluto Mons. Giuseppe Mani

foto3
XXV Anniversario p. Lucio: manifesto.

foto4
Inaugurazione portale della chiesa.

foto5
Coro con Michael Jackson.

foto6
Madre Teresa a Torre Spaccata.

foto7
foto8
foto9
foto10
foto11
foto12
foto13
foto14
foto15
foto16
foto17

foto18
Un Rom per amico.

foto19
50° anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Giovanni Gentilotti, p. Nazareno Mauri e p. Carlo Vagnetti.

foto20
50° anniversario di ordinazione sacerdotale di p. Giovanni Gentilotti, p. Nazareno Mauri e p. Carlo Vagnetti.

foto21
Viaggi Roma-Mostar del "furgone azzurro".

foto22
Viaggi Roma-Mostar del "furgone azzurro".

foto23
Volantino Mercatino dell'usato di Emmaus Italia.

foto24
Le contrade della Parrocchia: ogni colore un 'attributo' del Flos Carmeli.

foto25
Il Parroco cattura un ladro di elemosime.

foto26
Saluto alle suore di s. Orsola.

foto27
Anniversario p. Tommaso Pallicca.

foto28
25° anniversario di Ordinazione Episcopale di Mons. Pimenta.

foto29
25° anniversario di Ordinazione Episcopale di Mons. Pimenta.

foto30
Delegazione della parrocchia in India.

foto31
Delegazione della parrocchia in India.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org