particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
BEATO PAOLO VI, GIOVANNI BATTISTA MONTINI A SANTA MARIA REGINA MUNDI

Abbiamo avuto la grazia di avere, nel Natale del 1971, la vista del papa Paolo VI che ha celebrato con noi la S. Messa dell'Aurora del 25 dicembre .

Paolo VI

La Parrocchia aveva dieci anni di vita e la nuova chiesa era stata appena costruita, ma non ancora ultimata.
Fu una vera festa di popolo con migliaia di fedeli accalcati dentro e fuori la chiesa che vollero unirsi attorno al loro Vescovo e Pastore, era la prima volta che una Papa veniva a Torrespaccata, per molti era la prima volta che vedevano il Papa da vicino.
Lui stesso lo accenna nella sua omelia, che abbiamo ritrovato in una audiocassetta negli archivi parrocchiali:

“Fratelli e figli carissimi: perché sono venuto fra voi? Sono molte le ragioni, anche semplici, salvo una che semplice non è. Dunque sono venuto prima di tutto per conoscervi e per farmi conoscere: forse molti di voi non hanno visto ancora da vicino il Papa. Eccolo qua: è cosi lontano? No! Vuole essere vicino, vicino al popolo che il Signore gli ha dato che è il popolo di Roma. E sono quindi venuto per salutarvi e salutarvi tutti”.

Proseguiva poi confidandoci:

“Sono venuto…vi confiderò una cosa…anche per consolare me stesso, cioè per fare un Natale bello; voglio dire che anche il Papa deve fare un buon Natale e il mio Natale più bello è quando posso essere insieme a quelli che il Signore mi ha dato per fratelli e per figli. Essere insieme nella mia famiglia spirituale: voi siete una parte di questa famiglia, avete una bella chiesa nuova. Non è ancora del tutta finita ma indica già, anche qui, uno sforzo per fare le cose nuove, proporzionate ai bisogni e tutto questo per me è una grande, una grande consolazione”.

Altra 'chicca' dei nostri archivi è l'audio originale del saluto che il papa Paolo VI volle rivolgere ai parrocchiani, nell'udienza del 12 gennaio 1972, che erano andati a ringraziarlo della vista. [mp3] [pdf]

In occasione della proclamazione di Paolo VI Beato, il 19 ottobre 2014, al termine del Sinodo straordinario sulla Famiglia, vogliamo rendergli omaggio con una mostra dei ricordi che ci legano a lui, con gli oggetti e le parole che ci ha donato in quell’occasione, il Natale “speciale” del 1971.

Paolo VI

PAOLO VI BEATO
Il Vaticano ha reso noto che venerdì 9 maggio 2014 Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti tra gli altri il miracolo, attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), Sommo Pontefice, nato il 26 settembre 1897 a Concesio e morto il 6 agosto 1978 a Castelgandolfo.
Montini è stato arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963 quando è stato eletto Papa.

Il percorso verso la Beatificazione comincia l’11 maggio del 1993 allorché il cardinale Camillo Ruini, a quel tempo vicario per la Città di Roma, apre il processo diocesano. Dopo il riconoscimento delle “Virtù eroiche” del 2012, fondamentale è il riconoscimento dell’avvenuto miracolo che risale al 2001.
Siamo negli Stati Uniti quando una donna al quinto mese di gravidanza si trova in gravi condizioni. I medici sono chiari: il piccolo è morto oppure avrà gravissime malformazioni. Da qui il consiglio dell’aborto terapeutico. Lei, tuttavia, rifiuta e, su consiglio di una suora italiana che aveva conosciuto Paolo VI, prega il Pontefice morto nel 1978. Il bambino, oggi adolescente, nasce sano. Una “guarigione inspiegabile” secondo la Congregazione delle cause dei santi. E così lo scorso 9 maggio c’è il via libero definitivo.

Paolo VI

Paolo VI

Paolo VI

Paolo VI

Il calice, il camice e la casula usati per l'Eucarestia dal Papa sono stati donati alla nostra Parrocchia, come pure la vetrata artistica dell'abside è stata un dono di Paolo VI. Da notare che sia la casula sia la vetrata portano lo stemma pontificio.

Paolo VI

Paolo VI Paolo VI

Paolo VI Paolo VI

In ricordo della vista di Paolo VI, la Comunità parrocchiale volle porre sulla parete della chiesa una lapide celebrativa e un medaglione in bronzo, opera dello scultore Giorgio Fiordelli.

Paolo VI Paolo VI

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org