particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: CULTURA/primo piano]

PRIMO PIANO: un argomento per discutere e confrontarsi nel FORUM parrocchiale
IL SITO INTERNET DELLA PARROCCHIA HA QUATTRO ANNI

immagine sitoCon la prima Domenica di Avvento di quattro anni fa iniziò l’avventura di questo sito parrocchiale.
Cominciammo con molto entusiasmo ma anche con il timore di non essere in grado di sostenere questo impegno.
Grazie a Dio, siamo ancora in rete.

Sentiamo il bisogno di fare una riflessione sul cammino di questi quattro anni che ci aiuti a verificare l’attualità dei motivi che ci spinsero allora in rete e ci offra anche nuovi obiettivi.
La nostra prima intenzione era di essere nella rete come comunità cristiana, per farci conoscere. Ma non intendevamo fermarci alla semplice presentazione della comunità e delle sue attività. Volevamo anche favorire l’interazione tra i nostri navigatori creando, intorno alla comunità parrocchiale che sta nel territorio, una comunità virtuale.
Gli strumenti con i quali abbiamo cercato di far interagire i navigatori con il nostro sito e tra di loro sono stati la newsletter che settimanalmente informa degli aggiornamenti del sito e il forum nel quale abbiamo posto in primo piano diversi temi di approfondimento e riflessione.
La nostra mailing-list attualmente comprende 230 indirizzi; le newsletter inviate a tutt’oggi sono state circa 200 mentre i forum aperti sono stati 16 e hanno raccolto circa 60 interventi.
Non sono grandi numeri ma dimostrano che siamo stati fedeli alle nostre intenzioni. Ma dobbiamo e vogliamo fare ancora di più.

In un recente intervento di p. Antonio Spadaro leggiamo che la logica della Rete implica che la conoscenza passa per la relazione ovvero che per conoscere non basta «pubblicare» o «trasmettere» un messaggio: occorre «condividerlo». Questo a sua volta implica che ci si apra a spazi di condivisione, cioè alle reti sociali (o social network) in cui ciò che è «dato» sia «condiviso».
Questo desiderio di condivisione in rete, dice ancora Spadaro, è stato biblicamente letto da Benedetto XVI, nel messaggio per la quarantatreesima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, “come riflesso della nostra partecipazione al comunicativo ed unificante amore di Dio, che vuol fare dell’intera umanità un’unica famiglia. Quando sentiamo il bisogno di avvicinarci ad altre persone, quando vogliamo conoscerle meglio e farci conoscere, stiamo rispondendo alla chiamata di Dio – una chiamata che è impressa nella nostra natura di esseri creati a immagine e somiglianza di Dio, il Dio della comunicazione e della comunione.”

E’ nostra intenzione di avviarci in questa direzione e cercare di passare dall’interazione alla condivisione utilizzando con maggiore intensità tutti gli strumenti che la rete ci mette a disposizione.
In questa strada vorremmo che fossero anche i nostri amici a confortarci con i loro suggerimenti.

Per rileggere quanto abbiamo raccolto sul primo forum dedicato al nuovo sito parrocchiale.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org