Il Terz'Ordine Carmelitano della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è una associazione di laici che promettono liberamente di vivere il Vangelo nello spirito dell'Ordine carmelitano sotto l'ispirazione della Madonna stessa e di Elia profeta.
Questi laici, dopo un cammino di fede e un congruo tempo di formazione, vengono accolti con la Professione a consacrarsi a Gesù per mezzo di Maria.
Il nostro impegno è innanzitutto la preghiera, l'obbedienza ai superiori senza trascurare il servizio nelle varie modalità in cui viene espletato.
Il gruppo ha uno statuto, una responsabile, una maestra delle novizie, una segretaria, due consigliere e una tesoriera, tutte in carica per tre anni rinnovabili fino a sei. Inoltre è affidato alla cura di un Direttore spirituale.
Con quest'ultimo ci si riunisce per la tornata il 1° e il 3° lunedì del mese per gli incontri di formazione, studio della Regola, conoscenza dei santi carmelitani e approfondimento del Vangelo.
Il 2° e 4° lunedì sono invece dedicati alla Lectio Divina.
Per quanto è possibile partecipiamo agli incontri con le altre fraternità del Lazio.
Si può far parte del gruppo, facendo una richiesta scritta o verbale al Direttore o alla Responsabile; dopo un anno si potrà essere ammessi al Noviziato per un cammino di almeno tre anni. Solo dopo potrà fare la Professione ricevendo lo Scapolare.
Attualmente il Direttore Spirituale è p. Franco Granata. Responsabile è la Sig.ra Maria
Giannicco-Madia, le Sig.re
Anna Maria De Bonis-Corbelli e Maria Santa Evoli consigliere, la sig.ra Lia Della Concordia segretaria, la sig.ra Maria Teresa Napoleone maestra di formazione e la sig.ra Giuseppina Iariglio tesoriera.