particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/gruppi]

Catechesi Sacramentale

Avendo fatto da tempo la scelta della catechesi 'permanente', la nostra parrocchia ha strutturato anche quella più direttamente legata ai sacramenti in modo da offrire un percorso organico e sistematico dell'iniziazione cristiana.
Di questo percorso, il sacramento della Prima Comunione e della Confermazione (Cresima) sono le tappe importanti, ma non vengono tralasciati i momenti intermedi attraverso le proposte di inserimento in altri gruppi parrocchiali.
Catechisti e animatori di questo settore sono giovani, adulti, famiglie che in gran parte provengono da esperienze di gruppo e di cammini di fede all'interno della comunità parrocchiale, chiamati dal Parroco a questo incarico.
La catechesi per la Prima Comunione inizia in terza elementare ed è articolata in due anni, con un incontro settimanale e la partecipazione alla S. Messa domenicale; ci sono inoltre ritiri e momenti di catechesi anche per le famiglie.
Dal 2005 è attivo anche un percorso di 'Mistagogia', una proposta di continuare un cammino di fede per tutti i bambini che hanno fatto la Prima Comunione.
A questi segue la catechesi per la Confermazione, che inizia in prima media ed è invece articolata su tre anni con un incontro infrasettimanale senza dimenticare la S. Messa domenicale; anche per i ragazzi ci sono momenti di ritiro, di celebrazioni e catechesi anche per le famiglie.
Non viene dimenticato il settore della Catechesi per gli adulti, che comprende vai gruppi quali: quelli della catechesi per l'iniziazione cristiana degli adulti, in particolare preparazione al sacramento della Confermazione; quelli per la preparazione al sacramento del Matrimonio dei fidanzati; quelli per la catechesi nelle famiglie che chiedono il Battesimo dei propri figli.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org