particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/gruppi]

La Legione di Maria

fotoLa Legio Mariae nasce a Dublino, in Irlanda, per iniziativa di una quindicina di persone, sotto la guida di Frank Duff, nel 1921. Alla base di questa nuova forma di apostolato una semplice regola: visitare a due a due, sull’esempio degli apostoli, gli ammalati e i più bisognosi. I punti di forza del gruppo sono: la preghiera in comune, il lavoro apostolico e la riunione settimanale, alla quale hanno il dovere di partecipare tutti i membri.
Il Gruppo/Presidio nella nostra parrocchia è stato fondato il 15 ottobre 1986. Il presidio è costituito dal presidente, il vicepresidente, il segretario, il tesoriere e i legionari; è presente anche un sacerdote, assistente spirituale. La disponibilità che si richiede è di 2 giorni a settimana: uno per l'adunanza e l'altro per andare a visitare gli ammalati e le persone sole. Inoltre una volta al mese tutti i Presidi si incontrano in Diocesi e una volta l’anno con il Vescovo e sempre una volta l'anno si organizza un ritiro spirituale. Le adunanze settimanali durano circa 1 ora e mezza e si articolano così: si recita il Rosario, si legge un brano tratto dal "Manuale uffciale della Legione di Maria" e poi un testo spirituale su cui si riflette insieme.
La Legione di Maria porta Cristo agli ammalati, alle persone sole ed è al totale servizio del Parroco per tutti i compiti apostolici da lui richiesti.

 

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org