particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/gruppi]

IL GRUPPO FAMIGLIE

Il gruppo famiglie è sorto spontaneamente nel mese di marzo 2002, durante il ritiro annuale dei genitori e bambini per le prime comunioni.
I genitori sentivano la necessità di rincontrarsi per vivere momenti di fraternità. Da allora ci sono stati vari incontri, alcuni molto numerosi, altri meno, durante i quali si è provato man  mano a tracciare un metodo di incontro.
Attualmente gli incontri iniziano con la preghiera dei genitori, mentre i bambini svolgono attività di gioco e catechesi con i catechisti dell'oratorio.
Al termine della preghiera viene letto un brano del Vangelo, o le esortazioni del Santo Padre alle famiglie, la Familaris consortio, o altri spunti di spiritualità, e ogni partecipante è invitato a condividere la propria esperienza e riflessione alla luce della parola ascoltata.
Questo è un momento molto importante per confrontarsi, conoscersi e arricchirsi vicendevolmente.
E' il cuore dell'incontro, dove Gesù parla a ognuno, in ognuno e attraverso tutti.
Segue la verifica dei lavori svolti dai bambini sullo stesso tema trattato dai genitori e dopo una preghiera comune si resta insieme per un momento di condivisione fraterna, cui ogni famiglia partecipa, senza obbligo e secondo le proprie possibilità, con cibi e bevande portati da casa.
Il fine dell'associazione è riscoprire insieme ad altre famiglie il senso del sacramento del matrimonio, alla luce del Vangelo, confrontando e condividendo con altre famiglie le gioie e le difficoltà di ogni giorno, tra coniugi, con i figli per crescere insieme, nell'amore di Dio.
Il gruppo di incontra secondo un calendario che vuole raccoglie per prime le famiglie dei bambini e dei ragazzi della catechesi sacramentale. I responsabili del gruppo p. Luca con Gianna e Giuseppe Cipriano.




Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org