particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2021-2022]


Peregrinatio Giubilare del busto reliquiario di Sant’Angelo, Carmelitano nell’Ottavo centenario del martirio del Santo

Dal 1° al 4 dicembre la nostra parrocchia ha avuto la gioia di ricevere il busto reliquiario di Sant'Angelo che, partendo dal Santuario di Licata, sta attraversando le diverse comunità carmelitane d'Italia, in commemorazione dell'ottavo centenario del martirio.
Il primo giorno abbiamo accolto la reliquia proveniente dall’Istituto “Madonna del Carmine” in Sassone di Ciampino con la Santa Messa, presieduta dal parroco p. Francesco, che nell’omelia ha ricordato la causa del martirio di Sant’Angelo e la sua importanza per l’Ordine Carmelitano, lui che accanto a Sant’Alberto da Trapani è chiamato “Padre dell'Ordine”.
Il secondo giorno la reliquia è rimasta esposta nella chiesa per permettere ai fedeli di visitare e pregare durante la giornata. Alle 18,00 con la Santa Messa presieduta da p. Juliano Luiz, i fedeli hanno riflettuto sull'esempio di Sant’Angelo come carmelitano itinerante e profeta, pronto ad annunciare la Parola di Dio e a denunciare le ingiustizie. Al termine della S. Messa, i fedeli sono rimasti per l’adorazione eucaristica, condotta dalla lettura proposta dalla Liturgia delle Ore nella festa di Sant’Angelo, ricordando le grandi gesta dei primi Carmelitani.
Il terzo giorno, i fedeli hanno avuto anche l’opportunità di venerare la reliquia durante il giorno e la notte con una Santa Messa, presieduta da p. William: hanno riflettuto sulla chiamata alla conversione, molto presente nella storia del martire carmelitano, che perdonò il suo aggressore, fonte di tante sofferenze, storia che deve farci riflettere personalmente sulla necessità del perdono e della misericordia. Dopo la S. Messa, p. Francesco ha presieduto una celebrazione penitenziale, con la comunità dei frati a disposizione in chiesa, i fedeli hanno potuto avvicinarsi al sacramento della riconciliazione.
L’ultimo giorno la reliquia è rimasta in esposizione per la venerazione dei fedeli che alle ore 18 hanno potuto partecipare alla Santa Messa presieduta dal Padre Generale dell'Ordine Carmelitano, p. Míceál O'Neill e concelebrata dalla comunità religiosa. Nell'occasione, il Padre Generale ha accolto i nuovi membri del Terz'Ordine Carmelitano e ha presieduto il rito della professione semplice e perpetua dei nostri fratelli laici carmelitani. La fioritura del Terz'Ordine nella nostra parrocchia è un segno meraviglioso che la spiritualità carmelitana vissuta da tanti santi come Angelo di Licata continua a suscitare in tanti uomini e donne il desiderio di vivere nel dono di Gesù Cristo.
Nella galleria fotografica, alcuni momenti delle celebrazioni

un momento della celebrazione

un momento della celebrazione

un momento della celebrazione

un momento della celebrazione

un momento della celebrazione

un momento della celebrazione

un momento della celebrazione

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org