particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2021-2022]


Canonizzazione di p. Titus Brandsma

locandina 40 MaratoninaC’è grande gioia nell’Ordine e in tutta la Famiglia Carmelitana per la notizia della Canonizzazione di p. Titus Brandsma, sacerdote, docente e giornalista olandese, ucciso nel campo di concentramento di Dachau.
La cerimonia è fissata per domenica 15 maggio 2022 in piazza san Pietro e in previsione della festa sono state organizzate una serie di iniziative per far conoscere la figura del nuovo Santo.

La nostra Parrocchia ha stilato un calendario di appuntamenti che ha compreso:
venerdì 1° aprile, nell’ambito del cammino quaresimale “Venerdì salta la cena!” una catechesi sulla figura di p. Titus da parte di p. Giovanni Grosso, O. Carm.
Per quattro giovedì, l’Adorazione eucaristica dopo la Messa vespertina è stata dedicata a quattro momenti della vita e della spiritualità di p. Titus.
21 aprile: l’arresto e il carcere,
28 aprile: Dachau da uomo libero,
5 maggio: la cella come cuore,
12 maggio: la mistica
Il 30 aprile abbiamo ospitato una conversazione con Luigi Accattoli, vaticanista del Corriere della sera, dal titolo “Comunicazione e Vangelo, dire la verità anche a costo della vita” [vedi sotto]
Mentre il 14 maggio la parrocchia ha accolto i partecipanti alla Giornata di studi “ Titus Bandsma e le vie della pace” [vedi locandina]

Informazioni sulla sua vita e soprattutto sulle motivazioni del riconoscimento del martirio di p. Titus si possono trovare sul sito della Congregazione delle Cause dei Santi.

 

locandina giornata di studi

“COMUNICAZIONE E VANGELO” CON LUIGI ACCATTOLI
Sabato 30 aprile alle ore 16,30 si è tenuta nella sala-teatro della nostra Parrocchia una conferenza di Luigi Accattoli, vaticanista del Corriere della sera dal titolo: “Comunicazione e Vangelo, dire la verità anche a costo della vita”; la conversazione era inserita nel ciclo delle manifestazioni organizzate in vista della canonizzazione del sacerdote carmelitano p. Titus Brandsma.

Ha introdotto la conferenza il parroco, p. Francesco che ha salutato anche i vari ospiti presenti: il Priore Generale dell’Ordine Carmelitano p. Miceal O'Neill, il Consigliere generale per l'Europa p. Richard Byrne, la postulatrice sig.ra Giovanna Brizi, p. Sebastian Benchea Consigliere della Provincia Italiana e alcune suore carmelitane degli Istituti religiosi presenti a Roma, oltre ad un buon numero di parrocchiani e devoti del beato olandese.

un momento della conferenza

un momento della conferenza

un momento della conferenza

un momento della conferenza

un momento della conferenza

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org