particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2018-2019]


Pellegrinaggio al Santuario di Montevergine

Sabato 27 ottobre un pullman ha accompagnato alcuni nostri parrocchiani ad un pellegrinaggio al Santuario-Abbazia di Montergine nei pressi del paese di Mercogliano (AV) dove una comunità di monaci benedettini, fondata da san Guglielmo, si è stanziata fin dal XII secolo.

Santuario di Montevergine
Santuario di Montevergine
Santuario di Montevergine

Al di là di alcune credenze popolari che hanno voluto legare l’origine del Santuario a un’apparizione della Madonna, si può affermare che fu lo spirito ascetico mariano di san Guglielmo e dei suoi discepoli a fare in modo che sulle cime del monte Partenio si elevasse un faro di devozione alla Santa Vergine Madre di Dio.
Il ritratto della Madonna, conservato nella chiesa, raffigura la Vergine seduta in trono, tra le sue braccia tiene amorevolmente Gesù Bambino, il quale a sua volta è seduto sulla gamba sinistra della Madre.
Le non ottime condizioni atmosferiche non hanno impedito ai nostri parrocchiani - accompagnati dal Parroco - di vivere pienamente il pellegrinaggio con momenti di preghiera, la celebrazione della S. Messa e il pranzo in comune.

Santuario di Montevergine Santuario di Montevergine

Santuario di Montevergine Santuario di Montevergine

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org