particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2016-2017]


50 anni di sacerdozio di Padre Lucio

Domenica 12 marzo abbiamo festeggiato p. Lucio Maria Zappatore, per molti anni sacerdote e parroco della nostra Parrocchia, che ha voluto celebrare con noi il suo 50°anniversario di ordinazione sacerdotale.
Dopo il suo trasferimento a S. Martino ai Monti, aveva espresso il desiderio di tornare per un giorno a Torre Spaccata per festeggiare questo anniversario e tutta la comunità di Santa Maria Regina Mundi gli si è stretta attorno in un abbraccio fraterno e commosso.
Anche la stampa locale, allertata per l’occasione, ha rilanciato l’appuntamento che ha visto la S. Messa delle ore 11 gremita di fedeli venuti per l’occasione; insieme a loro, presenti anche parenti e amici di vecchia data di p. Lucio, frutto delle sue molteplicità attività svolte accanto al suo apostolato, due su tutte: la musica e la poesia dialettale.
A concelebrare insieme a p. Lucio, l’attuale parroco p. Francesco Sciarelli e il Presidente della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores Mons. Robert Tyrala.
Presenti anche Mons. Giuseppe Mani, già Vescovo ausiliare di Roma e Arcivescovo di Cagliari – che festeggiava anche lui la sua ordinazione - e Mons. Giuseppe Marciante, attuale Vescovo ausiliare del Settore Est.
La celebrazione è stata animata dal Coro dell’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata – fondata da p. Lucio – a cui si è unito il Coro Città di Roma, diretto dal Maestro Mauro Marchetti.
La S. Messa, pur inserita nel tempo di Quaresima, ha espresso la gioia e la riconoscenza al Signore per questo dono e non sono mancati momenti di commozione al ricordo delle tante persone che sono state importanti per p. Lucio, primi tra tutti i suoi genitori, i suoi formatori e i superiore nell’Ordine Carmelitano, i suoi confratelli e collaboratori in questi lunghi anni di servizio pastorale.
Dopo la celebrazione la comunità ha voluto salutare p. Lucio organizzando un momento di fraternità nei locali parrocchiali.

foto1

foto2

foto3

foto4

foto5

foto6

foto7

foto8

foto9

foto10

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org