particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2013-2014]


Presentato il nuovo libro di poesie in romanesco di P. Lucio Zappatore

Sabato 9 febbraio alle ore 19, la Sala Teatro della Parrocchia ha ospitato un importante evento: l’uscita del nuovo libro di poesie del Parroco, p. Lucio Zappatore dal titolo “All’ombra der Cuppolone”, dedicato alla figura degli ultimi tre Pontefici: il Beato Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Il libro è stato edito per i tipi della prestigiosa Accademia “Giuseppe Gioacchino Belli” ed è stato presentato dal Presidente, il Prof. Beppe Renzi.

Alla serata hanno partecipato moltissimi parrocchiani e amici di p. Lucio – in particolare segnaliamo il Padre Provinciale dell’Ordine Carmelitano p. Roberto Toni - che hanno potuto gustare un assaggio delle poesie dalla viva voce dell’Autore, del Prof. Renzi e dell’amico poeta, Bernasconi.
Non sono mancate delle vere e proprie “chicche” come una lectio sul dialetto romanesco, con esempi e aneddoti che hanno suscitato più di un sorriso e la visione di alcuni filmati: quello ‘storico’ del 26 febbraio 2004, quando durante l’incontro del Papa con il clero romano p. Lucio invitò il Pontefice ha pronunziare alcune frasi in romanesco diventate memorabili; “Damose da fa…volemose bene…semo romani!” ed un altro ‘esclusivo’ dove lo si è visto declamare una sua poesia davanti a papa Ratzinger.
A fare da collante tra i vari momenti la musica di Daniele Perri, giovane pianista di talento, già allievo dell’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata, che ha promosso la serata.

Era prevedibile la fila per acquistare il volume e a farselo autografare dal Parroco che, come ha tenuto a specificare, “non ha prezzo” nel senso che le offerte raccolte saranno devolute alle missioni carmelitane in Colombia. Nella galleria fotografica alcuni momenti della serata e i suoi protagonisti.
Per conoscere meglio la passione per il dialetto romanesco, vi invitiamo a seguire la nostra sezione del sito dedicata a: Semo romani!

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

foto 5 foto 6

foto 7 foto 8

foto 9 foto 10

foto 11 foto 12

foto 13 foto 14

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org