particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2013-2014]


Tre ordinazioni nella Festa di Pentecoste

Grande giornata di festa quella che abbiamo vissuto in parrocchia domenica 8 giugno, che non dimenticheremo molto facilmente.
Festa di Pentecoste ma soprattutto festa per la ‘tripla’ ordinazione: diaconale di fra Janer Fernando Gomez Torres e presbiterale di fra Luca Sciarelli e fra Patrick Kalonji Mukulu.
A presiedere la celebrazione ed ad imporre le mani è stato S. Ecc. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Est.

Oltre ai tanti parrocchiani che si sono stretti attorno agli ordinati, anche i parenti, gli amici e soprattutto la grande famiglia dell’Ordine Carmelitano presente al gran completo con il Priore della Provincia Italiana p. Roberto Toni e rappresentanti di Italia, Congo e Colombia - a rappresentare la Romania era presente p. Tiberio Scorrano, priore di Luncani – e una nutrita la presenza di confratelli dalla Curia e dai conventi italiani provenienti da varie nazioni del mondo.
Tutta la celebrazione è stata seguita con molta attenzione e partecipazione, in particolare la vestizione di fra Luca da parte del fratello gemello p. Francesco e il loro abbraccio ha scatenato momenti di vero entusiasmo da parte dei tanti giovani presenti che gli hanno avuti – negli anni – compagni e guide nei loro cammini formativi.
Nell’omelia il Vescovo, oltre a rimarcare la profonda comunione fra la solennità odierna della Pentecoste e il sacramento dell’ordine, ha voluto anche richiamare l’attenzione sulla figura di Sant’Alberto, Vescovo di Gerusalemme e legislatore dei Carmelitani, come modello da seguire.

Tutta la liturgia è stata animata dal coro parrocchiale di Santa Maria Regina Mundi con la gradita sorpresa di ‘inserti’ da parte di una compagine congolese che ha, letteralmente, trascinato l’assemblea nella gioia più incontenibile. Al termine della lunga cerimonia, tutti i presenti si sono ritrovati nei locali sottostanti per continuare a fare festa attorno ad un ricco rinfresco offerto dalla Parrocchia.
Condividiamo la galleria fotografica dell'evento.

ordineluca01

ordineluca02

ordineluca03

ordineluca04

ordineluca05

ordineluca06

ordineluca07

ordineluca13

ordineluca08

ordineluca09

ordineluca10

ordineluca11

ordineluca12

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org