particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2012-2013]


Celebrazione della Riconcializione

È sempre una festa per me, quando mi confesso” (S. Teresina di Lisieux)

Sabato 16 e sabato 26 gennaio i bambini del II anno di catechesi in preparazione alla Prima Comunione, accompagnati dai loro genitori e dai catechisti, hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione.

Durante la celebrazione, che si è svolta in chiesa, i bambini hanno fatto e ricevuto dei segni che hanno reso visibile quello che d’invisibile accade durante il sacramento del perdono.
Ogni bambino si è avvicinato al confessore con un rametto secco in mano, segno del proprio peccato; al termine della confessione, perdonati e riaccolti fra le braccia del Padre grazie al sacrificio di Gesù, ha ricevuto un fiore, segno di rinascita a vita nuova con cui è stata fiorita una croce posta sotto l’altare.
Dopo l’assoluzione, il sacerdote ha rivestito ogni bambino con una piccola stola bianca, memoria della veste bianca del Battesimo e dell’amore di Gesù Buon Pastore, che carica la pecorella smarrita sulle sue spalle.
Come il peccato del singolo coinvolge e rende sofferente tutta la Chiesa, così la gioia del perdono diventa Grazia e “Luce” per tutta la Comunità, per questo ogni bambino come ultimo segno della sua Riconciliazione con il Padre, ha portato la “Luce” ai suoi genitori con un lumino acceso al Cero Pasquale.

Al termine della celebrazione tutti hanno festeggiato nelle sale parrocchiali con una merenda offerta dalla premiata ditta dei genitori.
Tutti i sacerdoti, i catechisti e la comunità intera, augurano a questi bambini un buon cammino di fede.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

foto 5 foto 6

foto 7 foto 8

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org