particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2012-2013]


La scomparsa del Cardinale Simon Ignatius Pimenta

Simon Ignatius PimentaVenerdì 19 luglio abbiamo ricevuto la notizia della morte del nostro amatissimo Cardinale Pimenta; ce l’ha comunicata con una email, il nipote Jonathan Fernandez.
Il parroco, p. Lucio nell’inviare le condoglianze ai familiari, ha sottolineato come Mons. Pimenta sia stato un vero Pastore che ha voluto condividere con noi tanti momenti importanti: non dimentichiamo che ha celebrato nella nostra Parrocchia Battesimi, Cresime, un Matrimonio…ha voluto visitare gli ammalati e festeggiato per due volte il Triduo Pasquale.
La notizia ci abbia riempito di grande tristezza: tutti noi lo ricordiamo con molto affetto e gratitudine.
A tutte le S. Messe domenicali sono state fatte preghiere di suffragio.
Jonathan Fernandez ci ha tenuto a ricordare di come il Cardinal Pimenta abbia sempre avuto un alto riguardo per la Comunità dei religiosi presenti e per le attività della nostra Parrocchia e di come ricordava spesso le sue visite a Roma (il nipote e la moglie lo avevano accompagnato più di una volta).
Il funerale sarà celebrato nella Holy Name Cathedral martedì 23 luglio in mattinata; nel pomeriggio si terrà una celebrazione nella chiesa di St. John Evangelist a Marol suo paese natale, dove sarà sepolto.

Per una breve biografia del cardinale Simon Ignatius Pimenta rimandiamo a quella pubblicata sul nostro sito.

Di seguito due articoli tratti dai servizi della Radio Vaticana e di Asia News.

RADIO VATICANA
All’età di 93 anni, si è spento la scorsa notte a Mumbai il cardinale Simon Ignatius Pimenta, arcivescovo emerito di Bombay. Papa Francesco lo ricorda come una “nobile anima” nel telegramma di cordoglio inviato all’attuale capo dell’arcidiocesi di Bombay, Oswald Gracias. Nel testo, il Papa ricorda i “lunghi anni” di “servizio dedicato alla comunità cattolica” e di “sostegno fedele” al Pontefice nelle vesti di porporato, cui lo chiamò Giovanni Paolo II nel 1988. Alla Chiesa di Bombay, che si prepara a celebrare le esequie del cardinale Pimenta, Papa Francesco si unisce in preghiera “affinché – scrive – Dio nostro Padre misericordioso” gli “conceda il premio delle sue fatiche e accolga la sua nobile anima nella gioia e nella pace del Regno celeste”.
[fonte]

ASIA NEWS
Il cardinale Simon Pimenta "era una santa persona, che sarà ricordata per la sua generosità e per il suo impegno senza limiti. È stato un leader importante non solo per i cattolici di Mumbai, ma anche per quelli di tutta l'India". Con queste parole mons. Dominic Savio Fernandes, vescovo ausiliare di Mumbai, ricorda il compianto presule scomparso questa notte a 93 anni.
Il cardinal Pimenta si trovava nella Casa del clero diocesana, dove risiedeva in attesa che finissero i lavori di ristrutturazione della sua casa, nei pressi della cattedrale del Sacro Nome: "Ha mangiato la sua cena e si era messo a riposare - continua mons. Savio Fernandes - quando un'infermiera ha notato che era scivolato troppo. Il medico è arrivato subito, ma era giunta la sua ora". Per tutta la giornata di oggi la comunità cattolica di Mumbai renderà omaggio al suo arcivescovo emerito: i dettagli del funerale saranno resi noti più avanti. [fonte]

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org