particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2012-2013]


Convegno pastorale parrocchiale 2012

Nei giorni 14, 15 e 16 settembre scorsi si è svolto il convegno che, come ogni anno, fa il punto sulle attività pastorali della parrocchia.
L’attesa delle decisioni a riguardo la composizione della comunità dei sacerdoti da parte della Provincia dell’Ordine Carmelitano ha influito sulla data e, di riflesso, sulla disponibilità dei partecipanti.

Si è scelto di iniziare e finire il convegno con la celebrazione della S. Messa in parrocchia come segno del nostro essere chiamati ad operare nel ‘quotidiano’ e ritenere il convegno come una ‘straordinaria’ occasione di confronto, riflessione e preghiera; questo è stato anche il tema della prima comunicazione affidata al sig. Di Bartolo, che ha anche presentato il programma del convegno; sempre venerdì il parroco p. Lucio ha fatto il punto sulla celebrazione del Giubileo – sull’anno di preparazione e su quello di celebrazione – che si chiuderà il prossimo 8 dicembre.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

Sabato 15 ci si è trasferiti presso l’istituto “Madonna del Carmine”a Sassone e i lavori sono iniziati con una riflessione sul documento della Diocesi di Roma sull’iniziazione cristiana con particolare riferimento al Battesimo; a questo sono seguiti lavori di gruppo che, nel pomeriggio, hanno raccolto osservazioni e proposte valide anche per la nostra parrocchia. La prima giornata si è conclusa con due interventi di p. Francesco Sciarelli: il primo una riflessione sull’origine dell’Ordine Carmelitano e la sua Regola a cui ha fatto seguito, in serata , una simpatica ‘gara’ tra i partecipanti per testare la conoscenza di persone, fatti e documenti carmelitani.

foto 5 foto 6

foto 7 foto 8

Anche i temi affrontati domenica hanno avuto al centro la pastorale parrocchiale: l’organizzazione della Carità con la sig.ra Di Meco e la preparazione della Liturgia con p. Lucio; a chiudere il sig. Tenedini ha illustrato la storia e i compiti del Consiglio pastorale parrocchiale con particolare riferimento all’anno appena trascorso.
Al centro delle tre comunicazioni, la necessità di selezionare delle priorità che andranno poi illustrate, programmate e realizzate nel prossimo anno pastorale.

foto 9 foto 10

foto 11 foto 12

Il convegno si è chiuso con un breve intervento di p. Giandomenico Meloni, Priore Provinciale che ha voluto ringraziare i presenti per la loro disponibilità nell’impegno parrocchiale accanto ai sacerdoti e ha assicurato che quanto prima le questioni in sospeso saranno definite.
Al ritorno in parrocchia, durante la S. Messa vespertina, il parroco a tenuto a ringraziare i presenti e quanti si sono prodigati per la buona riuscita del convegno.

foto 13 foto 14

foto 15 foto 16

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org