particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2011-2012]

Campi estivi del gruppo scout Roma88

Ed eccoci di nuovo qui per raccontarvi l’estate del gruppo scout AGESCI Roma88; come ogni anno le tre branche hanno coronato le attività dell’anno con i campi.

Quest’estate il Branco Fiore Rosso è partito per le Vacanze di Branco che si sono tenute dal 24 al 31 luglio presso i locali della Pro Loco di Conca della Campania, un ridente paesino in provincia di Caserta.
I bambini hanno avuto modo in questa settimana di conoscersi meglio, di costruire legami che con un unico incontro settimanale è impossibile veder nascere e di scoprire attraverso loro stessi quante cose sono capaci di fare se uniti e leali tra di loro. Come può vedersi dalle foto, seppur poche, abbiamo avuto l'occasione di vedere posti molto diversi dalla nostra realtà cittadina, di stare all'aria aperta e di divertirci con attività espressive e di gioco. Totalmente immersi nel Creato, abbiamo potuto toccare con mano la bellezza del disegno di Dio.

foto 1 foto 2

Il Reparto Altair ha sicuramente stupito tutto il resto del gruppo riuscendo a partecipare al tanto agognato Campo Regionale “Le Squadriglie che fecero l’impresa”; 10 giorni a Prato di Campoli nei pressi di Veroli (FR) tra altre 1300 camicie azzurre per un turbinio di missioni, imprese, nuove amicizie, fuochi serali, animazioni e concerti. Si parte alla grande con la cerimonia d’apertura e la lettura delle lettere del Papa e del Presidente della Camera, proseguendo con “il Bandito e il Guidone”, band scout che nulla ha da invidiare a delle vere star del rock. Poi giorni di pioggia, tende allagate e qualche ferita, ma il nostro morale non è stato intaccato; la pioggia è stata una benedizione del Signore, ed è stato solo un altro gradino da superare nel suo immenso progetto. Se non fossimo andati ce ne saremmo pentiti per sempre, perché li abbiamo capito che scoutismo non è solo il nostro gruppo, perché abbiamo spostato ancora una volta in avanti i nostri traguardi, perché i nostri nomi sono ormai nella storia, perché sul poster del campo regna incontrastata la foto delle nostre Aquile, perché l’esperienza di una vita è stata fatta.

foto 3 foto 4

La route del Clan Via Lattea  è partita dal Santuario di Santa Maria dei Bisognosi (1040 metri s.l.m.), appena sopra Pereto in Abruzzo; percorrendo l’alta via di cima di Vallevona (1816 metri) sui monti Simbruini, passando per il Santuario della Santissima Trinità e per Valle Pietra, i grandi del gruppo hanno sperimentato l’importanza dell’essenzialità. Luoghi suggestivi, ombreggianti faggete con alberi giganti, fresche fonti con acque più buone del migliore dei vini e l’attrezzatura adeguata ci hanno difeso e confortato dal caldo sole durante il percorso e dal freddo della notte.
La catechesi e le meditazioni preparate grazie all’essenziale apporto di fra Francesco hanno fatto crescere noi tutti e ci hanno preparato per affrontare il prossimo anno con la consapevolezza che servire è l’unico modo per essere realmente felici.

foto 5 foto 6

Non possiamo non spenderci nel GRAZIE più grande che tutti voi possiate immaginare; grazie a Padre Lucio che come ogni anno ci è stato vicino e ci ha permesso di svolgere il nostro servizio al meglio, grazie a fra Francesco e a Padre Ignazio, che ci hanno seguito durante l’anno e nelle nostre celebrazioni all’aperto, grazie a tutta la comunità parrocchiale, che ha creduto nei nostri autofinanziamenti, grazie ai genitori dei nostri ragazzi, che ci danno fiducia anno dopo anno, grazie al Signore Dio Nostro, che guida le nostre azioni e ci protegge nelle nostre attività, grazie a tutti i nostri ragazzi, che ci permettono di essere felici.

La comunità capi del Roma 88

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org