particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2011-2012]

Solenne celebrazione per l'inizio dell'Anno Giubilare

Giovedì 8 dicembre si è svolta la solenne celebrazione eucaristica che - idealmente - ha chiuso l’anno di preparazione e aperto l’anno di celebrazione del Giubileo parrocchiale.
La festa si è svolta nel ricordo dei 50 anni di fondazione della Parrocchia, in particolare, della prima Cappella costruita a Torre Spaccata (ora abbattuta per fare spazio alla nuova chiesa) e benedetta proprio nel dicembre del 1961.
A presiedere la celebrazione S. E. R.ma il Cardinale Vicario per la Diocesi di Roma Agostino Vallini che, prima della liturgia, ha incontrato nella sala del teatro, il Consiglio Pastorale e gli operatori parrocchiali che hanno risposto al suo invito.
Circa un’ora di dialogo nel quale il Cardinale ha posto ai presenti le questioni più urgenti della Diocesi, sottolineate anche nel Convegno Pastorale Diocesano del giugno scorso; per la Parrocchia hanno presentato alcuni aspetti e proposte il responsabile del Consiglio Pastorale, della Caritas parrocchiale e di vari gruppi come l’Oratorio, l’Azione Cattolica, Camminare Insieme, Gruppo Famiglie. La conclusione di Mons. Vallini è stata un invito a non avere paura e a continuare nell’opera di evangelizzazione del quartiere con slancio e coraggio, anche proponendo cose nuove che "vanno incontro alle persone" senza aspettare che vengano in Parrocchia.

Terminato l’incontro, l’appuntamento era in chiesa per la celebrazione eucaristica alla quale erano stati invitati i religiosi e i sacerdoti passati per la Parrocchia in questi anni: tra coloro che hanno potuto rispondere all’invito ci sono stati il Padre Provinciale dell’Ordine Carmelitano p. Giandomenico Meloni, gli ex parroci p. Nazareno Mauri e p. Tommaso Pallicca, inoltre c’erano p. Raffaele Arnoni, p. Luca Cau, p. Giovanni (parroco di san Bonaventura), don Dario Gervasi e don Antonio Tambè, logicamente insieme ai frati che compongono la nostra Comunità: p. Giovanni, p. Anastasio, p. Antonio e p. Francesco.

La chiesa era gremita da tantissimi fedeli tra i quali anche qualche ‘pioniere’, così abbiamo definito coloro che cinquant’anni fa si sono trasferiti nel nascente quartiere e che hanno visto nascere e partecipato alla crescita del quartiere e della parrocchia. Tre le novità che hanno accolto i parrocchiani: il termine dei lavori per la posa nel tiburio sopra l’altare di sette grandi icone: Cristo Pantocratore al centro, con ai lati san Pietro e san Paolo; seguono poi due beati carmelitani, p. Tito Brandsma sacerdote olandese ucciso nel campo di concentramento di Dachau e p. Angelo Paoli, il ‘padre dei poveri’ molto conosciuto dalla nostra Comunità. Chiudono la composizione due angeli. L’altra novità era lo spostamento dell’ambone, ora in una posizione più consona davanti l’altare e quindi più vicino all’assemblea dei fedeli.
L’ultima era l’icona di Maria, Domus Stabilis, posta davanti al presbiterio, che ci accompagnerà durante quest’anno.

Anche se abbastanza lunga, la celebrazione è stata seguita con attenzione da tutti, partecipando con la preghiera e con i canti [ascolta l'omelia del Cardinale] e si è sciolta con un caloroso applauso dopo la lettura da parte del Parroco del telegramma con la Benedizione del Santo Padre Benedetto XVI, del decreto della Penitenzieria Apostolica che ha concesso l’Indulgenza plenaria alla nostra Parrocchia per questo anno giubilare e gli auguri che il Cardinale ci ha voluto rivolgere in questa importante ricorrenza.
Alla fine il Cardinale si è intrattenuto con gli artisti che hanno realizzato le opere descritte, il maestro Ivan Polverari e la signora Emanuela Fimiani, una nostra parrocchiana.
Nel pomeriggio, nella sala del teatro si è svolta una proiezione di immagini dei primi anni di vita della comunità e filmati di avvenimenti quali la visita del Beato Giovanni Paolo II. Inizia ora un periodo di riflessione, di preghiera e di festa che traghetterà la nostra Parrocchia nei prossimi cinquant’anni di vita. Auguri a tutti!

Galleria fotografica: selezionare una foto per ingrandirla su una nuova pagina]

foto1 foto2 foto3 foto4

foto5 foto6 foto7 foto8

foto9 foto10 foto11 foto12

foto13 foto14 foto15 foto16

foto17 foto18 foto19 foto20

foto21 foto22 foto23 foto24

foto25 foto26 foto27 foto28

foto29 foto30 foto31 foto32

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org