particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2010-2011]

Pellegrinaggio diocesano a Santiago de Compostella

Dal 15 al 22 agosto si è svolto il pellegrinaggio a Santiago de Compostela organizzato dall'Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile di Roma. Vi hanno preso parte circa 250 giovani provenienti da tutta la città.
Tra di essi, vi erano quattro giovani della nostra parrocchia (Ambra, Giovanni, Andrea e Luigi) a cui si sono uniti cinque della comunità di Albano (guidati da fra Luca) e due della comunità di Mostacciano.

Si è arrivati a Santiago attraverso 4 percorsi diversi di poco più di 100 km l'uno.
Nonostante l'elevato numero di partecipanti non si è persa la dimensione spirituale del pellegrinaggio che, anzi, è stata arricchita dai momenti comunitari come la preghiera e condivisione del pasto serale, che hanno permesso di condividere la propria esperienza con i compagni di viaggio.
Camminare non è stato facile e le difficoltà sono state molteplici (vesciche ai piedi, fatica e dolori fisici, notti "alla buona") ma tutti sono giunti alla meta sperimentando davvero l'incontro con Cristo nel proprio cammino.
L'esperienza si è conclusa con la S. Messa del pellegrino nella Cattedrale di Santiago, con lo spettacolo del Botafumeiro e con la consegna delle Compostele da parte di mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliario per il Settore nord, a tutti i partecipanti.
Giovanni Amici

Pubblichiamo anche due ritagli con le interviste di Andrea sul pellegrinaggio (pdf da Romasette) e sul messaggio del Papa in vista della GMG 2011 (pdf da Avvenire)

santiago

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org