particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana

[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2010-2011]

Altre notizie tra aprile e maggio

Le festività pasquali e le iniziative per la beatificazione di Giovanni Paolo II hanno fatto passare in secondo piano alcune notizie importanti per la nostra comunità parrocchiale.

La prima riguarda il beato p. Angelo Paoli; sabato 30 aprile, durante il pellegrinaggio sulle “orme” romane del Beato (che, ricordiamo, si effettua l’ultimo sabato del mese partendo dalla Basilica di san Martino ai Monti), è stato collocato un quadro che raffigura p. Angelo nell’atrio della Cappella dell’ospedale di S. Giovanni.
La celebrazione è stata presieduta da S. Ecc.za Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare del Settore Est per la Diocesi di Roma: dopo una breve introduzione sul significato di questo gesto, letta da fra Giovanni Frusteri, il Vescovo ha benedetto il quadro ed ha tenuto una breve esortazione, ringraziando i Padri Camilliani per l'opera che svolgono nell’ospedale.
Erano presenti alla cerimonia una rappresentanza dei Padri Camilliani, Cappellani dell'ospedale, con il Superiore p. Giovanni Aquaro e p. Tonino, due Consiglieri della Provincia Italiana dei Carmelitani, p. Lucio Maria Zappatore e p. Agostino Gelli. Al termine della cerimonia il pellegrinaggio è proseguito per le altre tappe dell'itinerario.

foto 1 foto 2

La seconda è la Professione semplice nel Terz'Ordine Carmelitano della sig.ra Francesca Militello fatta sabato 7 maggio nelle mani del Responsabile zonale p. Giuseppe Basile. Alla cerimonia era presente la famiglia di Francesca e tutte le consorelle del Terz'Ordine che, al termine, hanno rinnovato la loro Professione.

foto 3 foto 4

Un’altra notizia è quella di un gruppo di devoti della Madonna del Carmine che ha chiesto di essere ricevuti nella confraternita dello Scapolare, con l'imposizione dell'abitino, ai piedi della statua della Madonna Madre del Carmelo e Regina del Mondo e davanti alla reliquia dello Scapolare indossato dal Beato Giovanni Paolo II.
Infine diamo notizia della morte, all'età di 91 anni, di p. Roberto Bargiacchi che ha svolto il suo ministero per due volte nella nostra comunità di Torre Spaccata (l'ultima dal 1988 al 1993); una delegazione della parrocchia ha partecipato al funerale celebrato nella chiesa di Santa Marinella.
Sulla strada del ritorno, passando per la S.S. Aurelia ed essendo l'anniversario dell'attentato al papa Giovanni Paolo II (13 maggio) c’è stata una sosta presso la cappella "Regina Mundi" delle Figlie della Carità, per venerare la reliquia della maglietta insanguinata che il Papa indossava il giorno dell'attentato.

foto 5 foto 6

Essendo la nostra una parrocchia Carmelitana, è tradizione pluridecennale consacrare i bambini che si preparano a ricevere la Prima Comunione a Maria attraverso l’imposizione dello Scapolare: il sabato prima della cerimonia, durante il ritiro, ai bambini viene fatta una breve catechesi sul segno, che vuole ricordare anche la veste bianca ricevuta nel Battesimo. Da quest’anno, prima della imposizione, gli scapolari vengono messi a contatto con la reliquia dello Scapolare del Beato Giovanni Paolo II.

foto 7 foto 8

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org