particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2010-2011]

Conferenza dibattito sull'immigrazione

Venerdì 25 marzo si è svolta presso la Caritas Parrocchiale della Parrocchia, organizzata dalla nostra Associazione di volontariato “Camminare insieme”, una conferenza dibattito sul tema: “I nuovi cittadini: Famiglia a colori e Seconda Generazione”, contro ogni forma di discriminazione tra Diritti, Responsabilità e Partecipazione. Numerose le autorità e i responsabili di varie Associazioni interessate a questo tema.

Ecco l’elenco dei partecipanti e degli interventi moderati da ANTONIO INFERRERA, Delegato Rapporti Interreligiosi del Municipio VIII - Roma delle Torri:
Messaggi di benvenuto da parte del Parroco P. LUCIO M. ZAPPATORE e di MASSIMILIANO LORENZOTTI, Presidente del MUNICIPIO VIII, Roma le Torri.
Altri messaggi di Mons. GIUSEPPE MARCIANTE, Vescovo del Settore EST della Diocesi di Roma e di  GIANNI ALEMANNO, Sindaco di Roma.

Interventi di: GIANLUIGI DE PALO, Assessore del Comune alle politiche familiari, MARCO BUEMI, Responsabile del Dipartimento Antidiscriminazioni del Ministero delle Pari Opportunità, GINA DI LIEGRO, Presidente della “Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro”, MARA MACRÌ, Presidente e Direttore Scientifico dell’Istituto di Comunicazione Ricerca e Giornalismo “Acta Populi”.
A seguire, interventi di: MARUAN OUSSAIFI, Responsabile Nazionale “Anolf “ - Seconde Generazioni, DAOUDI TILOUANI, Presidente dell’”Alcumi” - Alternativa Culturale dei Marocchini in Italia, VINCENZO FIERMONTE, Presidente dell’Associazione “Camminare Insieme”.

Nel corso del dibattito-confronto si è insistito sulla conoscenza reciproca delle varie realtà interculturali e si è approfondito il tema scottante dei diritti dei figli di stranieri, nati in Italia, e dei loro riconoscimenti giuridici, come la cittadinanza italiana.

Nelle foto, Mons. Giuseppe Marciante, Gianni Alemanno, p. Lucio e Vincenzo Fiermonte; il gruppo dei partecipanti.

foto 1 foto 2

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org