particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2010-2011]

Festa patronale 2011 - cronaca e fotografie

Pubblichiamo le fotografie della Festa patronale 2011, partendo dalla 31ª edizione della Maratonina, che quest’anno ha avuto un record di iscritti dopo la flessione degli anni precedenti: quasi cinquecento atleti di tutte le età!
Dopo la S. Messa per gli atleti celebrata alle ore 8,30, tutti sul nastro di partenza: prima i corridori per i 10 e 15 km, poi i partecipanti alla 5 km con i ragazzi del Circolo Iavazzo e i bambini a fare da apripista.
Tutto si è svolto senza problemi anche grazie alla presenza della Polizia municipale e dei tanti volontari che hanno contribuito alla svolgimento della gara.
Come sempre all’arrivo premi e riconoscimenti per tutti, in particolare per i gruppi più numerosi e, visto che era possibile segnalare più di un gruppo di appartenenza, la classifica ha riservato qualche sorpresa come il secondo posto della scuola elementare “Marcati”, assente da molti anni.

Galleria fotografica: selezionare una foto per ingrandirla su una nuova pagina]

foto1 foto2 foto3 foto4

foto5 foto6 foto7 foto8

foto10

Nel pomeriggio appuntamento con la Festa della solidarietà con gli anziani della parrocchia; dopo la S. Messa e l’unzione con gli olii sacri, in teatro è stato loro proposto uno spettacolo di immagini, testi e musiche da parte dei ragazzi dell’Oratorio molto suggestivo e apprezzato. Si è concluso tutti insieme con la cena offerta dal Gruppo Famiglie.

foto10 foto11 foto12 foto13

Giovedì 26 è iniziato il solenne Triduo in onore della Madonna, con la novità della predicazione di fra Francesco Sciarelli che è stato anche uno degli animatori dello spettacolo di venerdì sera offerto dagli adolescenti del GAT, con la partecipazione straordinaria della banda del liceo “Russel”.
Quest’ultima, una compagine nata all’interno di un liceo romano, ci ha offerto – grazie ai loro dieci elementi – un avvincente viaggio musicale attorno al mondo.
A seguire gli adolescenti della parrocchia, guidati dai loro animatori Carlo ed Elisabetta, hanno presentato, in musica, il loro cammino di formazione di quest’anno. Tante canzoni, coreografie e intermezzi divertenti che hanno allietato il pubblico presente.

foto14 foto15 foto16 foto17

foto18 foto19 foto20 foto21

foto22 foto23 foto24 foto25

Sabato 28 si è concluso il Triduo con la processione della statua della Madonna per le vie del quartiere che ha visto una buona affluenza di fedeli. I fuochi artificiali, la tradizionale cena in cortile e lo spettacolo musicale hanno concluso la giornata.
Domenica 29, la grande festa della nostra Patrona, si è aperta con i bambini dell’Oratorio alle prese con l’arte dei Madonnari sul sagrato della chiesa, molto apprezzati anche da Mons. Armando Brambilla che ha conferito, durante la solenne celebrazione delle ore 11, il sacramento della Confermazione ai ragazzi della Parrocchia.
Musica e spettacolo anche questa sera in cortile con gli Stornellatori Romani che hanno fatto divertire le tantissime persone presenti con le loro canzoni, poesie e interventi in dialetto romanesco.
All’opera, durante le serate, gli stand dell’oratorio e degli scout che hanno presentato le loro attività e raccolto fondi per le loro iniziative.

foto26 foto27 foto28 foto29

foto30 foto19 foto32 foto33

foto34 foto35 foto36 foto37

Sabato 4 giugno alle ore 15 è partito il pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna del Divino Amore, momento di preghiera e di fraternità che, da qualche anno, condividiamo con la vicina comunità parrocchiale di S. Giovanni Leonardi a Torre Maura; insieme abbiamo anche celebrato la S. Messa.
La domenica successiva ha presieduto la nostra liturgia p. Romero Martinez Albeiro, giovanissimo sacerdote carmelitano che abbiamo salutato nella preghiera per il suo nuovo impegno pastorale in Colombia, suo paese d’origine.
Nel pomeriggio e per tutta la settimana sono stati offerti dell’APCT i tradizionali momenti musicali con i saggi degli allievi dei vari corsi di strumento, danza e dei corsi corali [maggiori informazioni sul sito dell'APCT].
Hanno arricchito le sezione ‘culturale’ della Festa, un concerto di musica lirica dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia curato dal M° Piemontese e dalla Corale di Cinecittà, un divertentissimo spettacolo teatrale (con tre repliche) “Il matrimonio perfetto” della Compagnia diretta da Vito Cofano e il concerto di beneficenza LIVE FOR AFRICA dei Piccoli Cantori.

foto38 foto39 foto40 foto41

foto42 foto43 foto44 foto45

foto46 foto47 foto48 foto49

La Festa patronale si è conclusa e abbiamo chiesto al Parroco un breve commento:

La Festa patronale di quest'anno era inserita nel contesto dell'anno di preparazione al giubileo parrocchiale che celebreremo l'8 dicembre 2011.
Si è protratta per circa un mese e mezzo: è cominciata all’inizio di maggio con la visita della Madonna Pellegrina nei cortili di una zona del nostro quartiere (quest’anno via Rugantino e dintorni) con la S. Messa e l'animazione con i ragazzi dell'Oratorio e termina domenica 12 giugno con il concerto “LIVE FOR AFRICA” dei Piccoli Cantori (ci sarà un'ultima appendice domenica 19 con la terza replica dello spettacolo teatrale "Il Matrimonio perfetto").
Durante la Festa si sono svolte le manifestazioni che fanno ormai parte della tradizione della Parrocchia, come la Maratonina di Torre Spaccata (22 maggio) e la Processione con la statua della Madonna (28 maggio) seguita dalle immancabili "penne all'arrabbiata" in cortile; gli spettacoli serali con l'animazione della "Riviera italiana", dei nostri ragazzi del G.A.T. e degli "Stornellatori romani"; il pellegrinaggio a piedi al Divino Amore (4 giugno); i saggi della scuola di musica (strumenti e coro) della nostra APCT.

I primi commenti a caldo sembrano molto positivi.
Intanto c’è da sottolineare una maggiore partecipazione dei parrocchiani ai vari appuntamenti proposti: c'è stato un maggior numero di iscritti alla Maratonina (vinta dall'Oratorio) con la gradita ricomparsa delle scuole elementari “Marcati” e “De Santis”. Gli spettacoli serali sono piaciuti, come pure numerosa è stata la partecipazione alla Processione e al pellegrinaggio a piedi al Divino Amore.
Molto ben riusciti quest'anno sono stati i saggi musicali che hanno visto il ritorno degli allievi della scuola di violino e di flauto, e come non sottolineare, lo spassoso e divertente spettacolo teatrale offerto da Vito Cofano e la sua compagnia.

Scopo della Festa patronale è riproporre ogni anno un momento di aggregazione popolare attorno alla nostra Patrona, Maria Regina Mundi, e rendere più umana e vivibile – anche se per poche settimane - la vita del nostro quartiere: a questo tendono gli appuntamenti religiosi, culturali e ludici messi in programma. Speriamo di esserci riusciti.
Un ringraziamento specialissimo vada ai sempre troppo pochi collaboratori, che ogni anno riescono a compiere il "miracolo" di questa Festa: alle pochissime risorse umane e materiali fanno fronte con una passione e un entusiasmo instancabili. Grazie di vero cuore!
P. Lucio, parroco
Hai partecipato a qualche momento della Festa? Mandaci il tuo commento per email.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org