particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2009-2010]

Campi estivi del gruppo scout Roma 88

Come ogni estate, è tempo di campi per il nostro gruppo scout Roma 88; le tre branche hanno raggiunto vari punti d’Italia trascorrendo chi 7, chi 10 giorni, applicando la metodologia propria della fascia d’età.

Il Branco Fiore Rosso è stato ospitato nella foresteria del convento francescano de La Santissima Trinità a Sepino (CB) e, completamente immersi nella loro ambientazione, tra pirati, fatine, bimbi sperduti e adulti che di diventar tali non ne vogliono proprio sapere, hanno vissuto nell’ultima settimana di Luglio, il coronamento di un intero anno di attività. Tra Lupettiadi e grandi giochi, un torneo e Caccia Francescana, abbiamo scoperto le vite di numerosi Santi e di scout beatificati, cercando di farci influenzare dal loro esempio.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

Il Reparto Altair era invece accampato nei pressi di Fonte Petrinara, sui Monti Reatini... un posto unico, immerso nel verde della natura più sperduta, con i suoi numerosi arbusti e animali di ogni genere. Entrati subito nel clima di avventura allo stato puro, i ragazzi hanno progettato costruzioni di squadriglia  come tavoli, angolo cucina e angolo preghiera . In completa autonomia hanno gestito le loro giornate all'insegna dell'allegria e della condivisione e tramite "botteghe" di competenza hanno messo a frutto le fatiche di un intero anno scout... non potevano mancare missioni di squadriglia, uscite di reparto, tornei e animazioni espressive di ogni genere, ad arricchire questi 10 giorni di fine luglio. E' comunque percorrendo le strade di San Francesco, che portano fino al convento di S. Giacomo, che abbiamo percepito lo stile di vita del Santo, traendone alti valori spirituali che ci hanno permesso, nel nostro piccolo, di comprendere l'immensità e la bellezza del Creato.

foto 5 foto 6

foto 7 foto 8

Infine, i ragazzi del Clan Via Lattea, che quest'anno hanno  percorso le strade francescane che portano al convento S. Giacomo sulle montagne di Poggio Bustone e Leonessa portando sulle spalle tutto il necessario per l’intera settimana, facendo dell’essenzialità una scelta di vita; sarebbe superfluo descrivere tutto il vissuto in questi luoghi e i relativi spunti per profonde riflessioni; fondamentale è stata la catechesi fatta dai ragazzi e il "Deserto" momento di preghiera e introspezione.

foto 9 foto 10

foto 11 foto 12

Felici di aver potuto mostrare alla nostra Comunità la gioia dei nostri ragazzi, ringraziamo il Signore che anche quest’anno ha vegliato attentamente su tutti noi donandoci giorni di sole e serenità; ma un grazie altrettanto grande va a: fra’ Francesco, che anche se oberato da mille impegni è riuscito a venire alla Vacanze di Branco ed sempre stato disponibile nella preparazione dei campi; a p. Lucio che con lo sguardo un po’ preoccupato ci ha benedetti alla nostra partenza, proprio come farebbe un padre premuroso; ai nostri Rover, Scolte e a chi ci ha aiutato nelle cambuse, che sull'esempio di Cristo si sono spesi gratuitamente per tutti noi; alle famiglie dei nostri ragazzi, che per una settimana ci hanno affidato i loro figli, fidandosi di noi.

La Comunità Capi del Roma 88

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org