particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2009-2010]

NUOVO VESCOVO AUSILIARE PER IL SETTORE EST

vescovo Ne avevamo dato annuncio già questa estate sulla nostra homepage, ma in occasione dell’incontro con i parroci, ci fa piacere riprendere la notizia della nomina (l’ordinazione c’è stata l’11 luglio scorso) del nuovo Vescovo ausiliare per il Settore Est; si tratta di monsignor Giuseppe Marciante, parroco per 20 anni a San Romano Martire sulla via Tiburtina che sostituisce monsignor Luigi Moretti, che rimane vicegerente, incaricato della pastorale familiare e assistente nazionale dell’Unitalsi.
Ora il settore più grande di Roma, 87 parrocchie e oltre un milione di abitanti, come poche diocesi in Italia e nel quale è ricompresa anche la nostra parrocchia, ha un ausiliare “a tempo pieno” per curare la vita delle parrocchie e del clero.
Mons. Giuseppe Marciante è nato a Catania il 16 luglio 1951. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico "San Paolo" di Catania. Ha conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania. Dal 1° luglio 1993 si è incardinato nella diocesi di Roma.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale di "S. Maria in Ognina" dal 1980 al 1986; Vicario parrocchiale di "S. Maria in Cibali", nell’arcidiocesi di Catania; Parroco di "San Giuseppe", nella diocesi di Albano, dal 1987-1989; Dal 1998 è Assistente Nazionale ecclesiastico dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 1989 è Parroco di "San Romano Martire". Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura e dal 2008 è Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
A mons. Giuseppe Marciante il nostro augurio e la nostra preghiera per la sua elezione episcopale e per il ministero al quale è stato chiamato.
A mons. Luigi Moretti il ringraziamento di tutta la comunità parrocchiale per il servizio svolto e l’augurio e la preghiera per il suo ministero episcopale.

 

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org