particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2009-2010]

CENTENARIO DELLA NASCITA DI LAURA REDINI GIULIANI

Domenica 29 novembre 2009, la Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi ha celebrato il centenario della nascita di Laura Redini Giuliani (1909-1982), l'artista che ha realizzato la grande vetrata dell’abside della chiesa parrocchiale che rappresenta la Madonna, Regina del mondo e Madre del Carmelo (con l'immagine del libro dell'Apocalisse: la donna vestita di sole, con la luna ai suoi piedi e una corona di dodici stelle); al lato, S. Elia Profeta, con in mano la spada di fuoco, ispiratore dell'Ordine Carmelitano e S. Simone Stock, il santo che ha ricevuto lo scapolare da Maria; in basso a destra lo stemma del Papa Paolo VI, in quanto la vetrata venne realizzata durante il suo pontificato, ma anche perché il S. Padre volle finanziare tutta l'opera come ricordo della sua visita alla parrocchia, nel Natale del 1971.

Figlia del maestro Giulio Cesare Giuliani, fondatore nel 1900 del rinomato Studio Vetrate d'Arte Giuliani di Roma, fu artista dotata di grandi capacità artistiche la cui attività si sviluppò soprattutto nel campo delle vetrate artistiche.
Il percorso artistico di Laura Redini Giuliani  ha origine proprio in famiglia: il padre, Giulio Cesare Giuliani (1882-1954), fu il fondatore di uno dei più antichi e illustri laboratori artistici di Roma, le “Vetrerie d’arte Giuliani”, mentre il nonno, Eugenio Cisterna (1862-1933), fu grande pittore decoratore di chiese e palazzi romani, attivo ancora negli anni Trenta del Novecento.
Insieme alla sorella Maria Letizia (1908-1985), negli anni ‘30 e ‘40 espose all’interno di Quadriennali, mostre sindacali e personali, con una produzione di ottima qualità perfettamente in linea con gli sviluppi della coeva Scuola Romana. Nel dopoguerra scelse di dedicarsi al laboratorio artigianale di famiglia, in parte assorbita dalla quotidianità della famiglia (ebbe sei figli).

Laura Redini Giuliani è stata ricordata nella celebrazione eucaristica delle ore 11,30.
Erano  presenti anche i figli e i familiari  dell'artista che, per l'occasione, hanno  esposto anche della documentazione fotografica tratta dall'archivio delle Vetrerie, relativa alla progettazione e alla realizzazione della vetrata. La professoressa Anna Maria Petrosino, esperta di storia e tecnica delle vetrate artistiche, con una efficace sintesi, ha guidato le persone presenti nella comprensione degli elementi artistici e tecnici presenti nella vetrata della nostra chiesa evidenziando la completezza dell'artista che l'ha realizzata.
Padre Lucio, dopo aver illustrato il significato teologico delle immagini raffigurate nella vetrata e i riferimenti alla tradizione carmelitana, ha letto la sua poesia in romanesco dedicata a Maria "Reggina del mondo", effigiata nella vetrata.

Pubblichiamo due foto storiche: durante la S. Messa di Natale del 1971, celebrata dal papa Paolo VI, la prof.ssa Laura Redini Giuliani, in compagnia dell'arch. Tommaso Giuliani, presentò il bozzetto della vetrata, che sarà realizzata proprio grazie alla generosità del papa che la offrì alla comunità parrocchiale.
Seguono altre foto della commemorazione.

foto 1

foto 2

foto 3 foto 4

foto 5 foto 6

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org