particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2008-2009]

CONFERIMENTO DEL MINISTERO DEL LETTORATO A DUE GIOVANI FRATI

Domenica 14 dicembre 2008, nella nostra chiesa parrocchiale, nel corso della messa vespertina, p. Claudio Bellotti, priore provinciale dei Carmelitani della Provincia italiana, ha conferito il ministero del lettorato a fra’ Simone Brovelli e a fra’ Francesco Sciarelli.
Dopo la professione solenne avvenuta a Firenze, l’11 ottobre scorso, il conferimento del lettorato è un primo passo di un percorso che condurrà i due giovani religiosi verso l’ordinazione sacerdotale.

Fra’ Francesco Sciarelli è nato il 24 gennaio 1980 a Firenze, dove si è diplomato all’Istituto Tecnico Agrario nel 1999; nello stesso anno entra nella comunità di postulandato carmelitano di Albano Laziale (Roma) dove compie gli studi del biennio filosofico. Il 1 settembre 2001 ha emesso la professione religiosa temporanea a Pisa e si è trasferito a Roma, per compiere gli studi teologici. Attualmente frequenta l’università per la specializzazione in teologia dogmatico-sacramentaria e da un anno svolge il suo servizio pastorale nella nostra parrocchia.
Anche Fra’ Simeone Brovelli è fiorentino ed ha trentadue anni. E’ entrato nel Carmelo, come postulante, nel 1998, alcuni anni dopo aver completato gli studi superiori. La storia della sua vocazione è raccontata nella testimonianza resa il giorno della sua professione solenne.

A seguito del conferimento del ministero del lettorato i due religiosi potranno svolgere, nella comunità cristiana, l'ufficio liturgico del lettore che consiste nella proclamazione delle letture nell'assemblea liturgica.
Il lettore deve curare la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti.
Ministero perciò di annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore verso chi non conosce o misconosce il Vangelo.
Il primo impegno del lettore, perché al ministero corrisponda un'effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere.
Il ministero del lettorato veniva tradizionalmente ricompreso fra i cosiddetti “ordini minori” che venivano conferiti a chi si preparava a ricevere l’ordine del sacerdozio. Dopo il Concilio Vaticano II questo e altri ministeri possono essere conferiti a tutti i fedeli, anche ai laici.
Per un approfondimento del tema si rimanda all’illustrazione dei ministeri sacri presente sul sito dell’ufficio liturgico della nostra Diocesi.

Nelle foto, due momenti della celebrazione: l'ingresso dei due frati e il mandato da parte del priore provinciale

foto 1 foto 2

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org