particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2008-2009]

Lettera di solidarietà al papa Benedetto XVI

Roma, 15 marzo 2009

Per Sua Santità
il Papa Benedetto XVI
Città del Vaticano

Beatissimo Padre,
abbiamo appreso con molta apprensione le ultime vicende che l’hanno coinvolta, relative alla remissione della scomunica dei 4 Vescovi lefevriani, e tutto il clamore suscitato da questo gesto di “paterna carità”.
Abbiamo letto con commozione la Sua lettera nella quale ha voluto spiegare “con il cuore in mano” le Sue scelte e le Sue priorità ed abbiamo intravisto la Sua sofferenza nel non essere stato capito e criticato anche dentro la comunità cristiana.

Vogliamo assicurarLe, Santo Padre, la nostra piena fedeltà alla Sua persona e al Suo insegnamento, ma soprattutto vogliamo farLe sapere che non è e non sarà mai solo, perché tutta la comunità cristiana, e la nostra in particolare, Le è vicina e prega sempre per Lei.
Anche questa domenica abbiamo elevato in tutte le Celebrazioni Eucaristiche la preghiera della nostra Comunità parrocchiale per Lei, perché il Signore La sostenga nel Suo difficile compito e Le infonda il coraggio per essere sempre Pastore fedele e guida sicura del popolo Cristiano.
Come cristiani che vivono in Roma, sentiamo maggiormente questo nostro incarico di pregare per Lei e di esserLe fedeli, essendo noi la Sua Chiesa particolare che ha il privilegio di averLa come Pastore.

Che il Signore La protegga, La conforti e Le doni la serenità di continuare fedelmente nell’adempimento di questo servizio che il Signore le ha chiesto di svolgere per il bene della Chiesa e di tutta l’umanità.

Umilmente Le chiediamo la Sua paterna apostolica Benedizione.

P. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., Parroco
con i Sacerdoti e la Comunità Parrocchiale

Sotto: la risposta della Segreteria di Stato vaticana

lettera

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org