particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2008-2009]

APPUNTAMENTI CULTURALI PER NATALE

Ricco il carnet di appuntamenti culturali che la parrocchia ha offerto per le festività natalizie: hanno iniziato gli adolescenti con il loro spettacolo “Dante va all’inferno nel 2008”, poi il saggio di danza delle maestre Giulia Favocci e Giovanna Cappuccio.
Per la trentatreesima volta i Piccoli Cantori di Torrespaccata hanno voluto fare gli auguri di Natale alla nostra comunità parrocchiale e al nostro quartiere con il tradizionale concerto di Natale.
Venerdì 19 dicembre si sono esibiti tutti i cori della Associazione: il gruppo della scuola materna e di prima elementare, i Pueri Cantores, le Adolescenti, il coro Femminile e il Coro amatoriale Adulti. Al termine l'Alleluia di William Boyce ha riunito tutti i Cori per il gran finale.
Domenica 21 dicembre dopo la Messa vespertina, la chiesa si è animata della presenza della compagnia teatrale “Il Gruppo” fondata e guidata dall’attore-regista Edoardo Torricella, che ha offerto una singolare rappresentazione della vita di san Francesco: “Il presepio e Francesco d’Assisi, una rivoluzione culturale”, con brani tratti dalle prime biografie e dai fioretti del Santo, tra cui il famoso episodio del primo presepe vivente presso Greccio nel 1223.
La semplicità dell’allestimento ha messo in risalto il contenuto dei testi che sono stati ben recitati e che sono stati accompagnati da intermezzi di musiche medioevali, suonate con strumenti dello stesso periodo storico (una ghironda e un organo portativo) eseguite dal M° Giannini.
Alla fine, in tema con il messaggio di semplicità, povertà e pace del Santo di Assisi, la compagnia ha presentato un loro presepe realizzato con materiali poveri (“di quelli che si buttano via” ha precisato Torricella): non servono grandi allestimenti per ricreare uno spazio ‘sacro’ nelle nostre famiglie, dobbiamo invece ripensare in altra chiave i nostri stili di vita.

Nelle foto, il concerto dei Pueri Cantori e i cori riuniti per il finale; un momento dello spettacolo e il presepio realizzato con materiali poveri.

foto 1 foto 2

foto 3 foto 4

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org