particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008]

Pellegrinaggio a piedi alla Santissima Trinità di Vallepietra (RM) - 5-7 settembre 2008

foto santuarioCarissimo/a,

da secoli le popolazioni dell’Alto Lazio nutrono devozione per una icona della Santa Trinità affrescata sulla nuda roccia avvolta dalle mura di un minuscolo santuario nascosto tra le imponenti pareti rocciose sovrastanti Vallepietra.
Ogni anno le comunità parrocchiali dei paesi disseminati sui monti che circondano Roma si recano in pellegrinaggio, rivivendo il cammino che i loro avi hanno vissuto al loro tempo.
Anch’io da qualche anno, dopo aver scoperto questa bellissima e faticosa devozione, nei giorni dal 5 al 7 settembre mi unisco alla compagnia del pellegrinaggio di Palestrina, per recarmi presso il Santuario di Vallepietra e lì offrire al Signore gioie e dolori, speranze ed attese.
Quest’anno vorrei rivivere questa esperienza, per me carica di memoria e di fede, "accompagnato" da qualche parrocchiano.

Perché fare il pellegrinaggio?
Per rivivere quest’antica tradizione lasciata dalla devozione popolare della nostra gente; per vivere il pellegrinaggio nella sua verità più piena: nell’esperienza della fatica e del sacrificio, della essenzialità e della rinuncia come anche del gruppo e della condivisione, in un cammino simbolico della vita come pellegrinaggio insieme verso la Gerusalemme del Cielo.
Per vivere un’esperienza di fede attraverso i momenti di preghiera, di celebrazione e di catechesi, ma anche attraverso la contemplazione del creato come riflesso della Bellezza di Dio.
Per affidare alla SS. Trinità l’inizio di un nuovo anno pastorale, scolastico, lavorativo, consacrandolo a Dio per le mani di Maria.
Per camminare con me ed permettermi di avere il dono delle tua presenza e nella quale sarei contento di averti come compagno di strada!

A chi è rivolto l’invito?
Direi a tutti coloro che hanno compiuto i dodici anni e che sono disposti a faticare in una esperienza di fede.
Invito caldamente i giovani catechisti dell’Oratorio, il gruppo del GAT, il Reparto ed il Clan degli Scout, i Catechisti, il Gruppo Famiglie e tutti quei parrocchiani nati e cresciuti nei paesini che hanno la compagnia e che in passato con i loro paesani hanno vissuto l’esperienza del Pellegrinaggio "alla Santissima" e che ora possono rivivere anche se ormai romanizzati!

Adesioni
Per aderire ti prego di mandarmi una e-mail a questo indirizzo: p.francogran@virgilio.it oppure puoi contattarmi al 339. 4639785 entro il 31 agosto. Ti aspetto.
P. Franco Granata


foto icona affrescataProgramma del Pellegrinaggio
Venerdì 5 settembre Sabato 6 settembre Domenica 7 settembre Chi per motivi di lavoro non può partecipare al seguito del pellegrinaggio può lasciare il gruppo e concludere il cammino in questa tappa, deve però essere raggiunto da qualcuno con mezzi propri per essere “recuperato”

Programma facoltativo
Lunedì 8 settembre Note pratiche
Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org