particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008]

UNA NOTIZIA VERAMENTE SPECIALE

S. Eminenza Rev.ma il Cardinale Stanislao Dziwisz, Arcivescovo metropolita di Cracovia, già segretario di Giovanni Paolo II, ha inviato in dono al nostro parroco, p. Lucio Maria Zappatore, uno Scapolare della Madonna del Carmine indossato dal Servo di Dio Giovanni Paolo II.

Questo Scapolare, che ci ricorda la grande devozione del Papa alla Madonna del Carmine, mediante questo segno (nella lettera ai Carmelitani del 25 marzo 2001 il Papa affermava: "Anche io porto sul cuore da tanto tempo lo Scapolare della Madonna del Carmine!") è giunto da Cracovia portato direttamente da Suor Tobiana Sobotka, l'angelo custode del Papa, colei che ha raccolto le ultime parole di Giovanni Paolo II in polacco: "...pozwólcie mi odejsc do domu Ojca...", "...lasciatemi tornare alla casa del Padre..." la sera del 2 aprile 2005.

Con lo Scapolare è giunta la dichiarazione di autenticità, firmata dallo stesso Cardinale e consegnata nella mani di p. Lucio sabato 6 ottobre, primo sabato del mese, come per la morte del S. Padre, ha sottolineato Suor Tobiana.

Nella fotografie in basso, lo Scapolare di Giovanni Paolo II e la dichiarazione di autenticita dello Scapolare.

foto scapolare foto dichiarazione

Aggiornamento del maggio 2011
A seguito della beatificazione di Giovanni Paolo II, la reliquia è stata esposta - dal 4 maggio - in una teca alla venerazione dei fedeli; pubblichiamo anche la foto della consegna da parte di suor Tobiana dello Scapolare al parroco, p. Lucio, che aveva promesso di non diffonderla fino alla beatificazione.

foto teca scapolare foto consegna

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org