particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008]

manifestoQuaresima di Carità 2008

La Quaresima, tempo di conversione, di preghiera e di attenzione ai fratelli più bisognosi, nella nostra Diocesi di Roma è tradizionalmente “Quaresima di Carità”.
Un tempo pastorale che culmina nella quinta domenica, nella quale, oltre alla raccolta di offerte per la Caritas diocesana da parte di tutte le parrocchie e comunità religiose, si vuole vivere la Carità nell’Eucaristia ed in altre iniziative.
“Ogni anno la Quaresima ci offre una provvidenziale occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani, e ci stimola a riscoprire la misericordia di Dio perché diventiamo, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli” ci sollecita il nostro Vescovo Benedetto XVI nel messaggio quaresimale del 2008.

La Caritas propone quest’anno il cammino spirituale di riflessione “Operatori di carità, testimoni nella speranza” che, oltre al mondo giovanile, si rivolge alle comunità parrocchiali con delle meditazioni nella liturgia delle ceneri e nelle cinque domeniche del tempo di Quaresima. Le riflessioni sono state proposte da cinque parroci che, partendo dalle letture della liturgia, condividono un’esperienza che ha coinvolto la propria comunità. Uno strumento che i parroci, gli animatori ed i catechisti possono utilizzare per preparare la comunità.

Percorsi esperienziali sono invece quelli che verranno promossi per la Settimana della carità, la quarta del periodo quaresimale (3 – 9 marzo), quando le comunità parrocchiali verranno invitate a conoscere i luoghi della solidarietà di Roma: mense, comunità e centri promossi dalle organizzazioni che promuovono la carità (parrocchie, movimenti, associazioni).
Come ogni anno, per la colletta della quinta domenica, la Giornata della carità,  promuoviamo un progetto di solidarietà a cui aderire concretamente: la creazione di un centro diurno per senza dimora nella comunità di accoglienza di Ostia.
Tutte le proposte sono illustrate dei documenti allegati ed invito soprattutto i sacerdoti a farsi promotori dell’invito tra gli operatori delle Caritas parrocchiali.
Vi saluto fraternamente con l’augurio che il tempo di Quaresima sia occasione di condivisione e di carità.

Mons. Guerino Di Tora
Direttore della Caritas diocesana di Roma

LE INIZIATIVE PARROCCHIALI
Per restare nell’ambito della nostra parrocchia, Il giorno 3 febbraio u.s. il Gruppo Giovani  ha già svolto il servizio alla Mensa di Colle Oppio.
Li ringraziamo di cuore per la generosità.

Sempre per il servizio alla Mensa di Colle Oppio, sono disponibili ancora i giorni 9, 20 e 21 marzo. Chi volesse unirsi a noi è pregato di rivolgersi al Direttore della Caritas parrocchiale telefonando allo 06261799 o inserendo il suo nome, cognome e recapito telefonico nell’elenco disponibile in sagrestia.
Un giorno di servizio per i Poveri sarà sempre una bellissima esperienza.

Come ogni anno, inoltre, per tutte le domeniche di Quaresima verranno raccolte offerte e viveri per i poveri della parrocchia, attraverso le bussole e il cestone posti in chiesa. Siate generosi come sempre!

Se vuoi vedere Cristo, va incontro ai Poveri
Ven. Angelo Paoli O.C.

Link:
Materiali, riflessioni e iniziative sul sito della Caritas della Diocesi di Roma.

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org