particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008]

UNA PARTICOLARE RACCOLTA DI PRESEPI

Per tutto il periodo natalizio resteranno in mostra - dietro l'altare della nostra chiesa - i circa 200 presepi, costruiti con i più caratteristici materiali e delle più svariate fogge, raccolti da p. Lucio.

L'invito è comunque rivolto anche alla visita dello spettacolare presepe artistico che un nostro parrocchiano, Giuseppe Ascone, allestisce tutti gli anni.
Questa opera copre una superficie di oltre 10 mq con decine di personaggi, anche meccanici, e con studiati accorgimenti tecnici che fanno vivere tutto il presepe nell'arco delle ventiquattr'ore.
Giuseppe ci tiene ogni anno ha dedicare il presepe ad Arnaldo Canepa, fondatore del Centro Oratori Romani e suo primo catechista.

Nelle foto, particolari della mostra e alcuni dei presepi esposti: dentro un pistacchio, in bambù (proveniente da Hong Kong), inciso su una mattonella, su una radice, con i personaggi di zucchero, disegnato su sassi.

foto1 foto2

foto3 foto4

foto5 foto6 foto7

foto5 foto6 foto7

Ecco la foto curiosa: il nostro presepio si è 'arricchito' di una famigliola di funghi VERI, intorno al tosatore di pecore, che dà un tono particolare e suggestivo, non previsto, ma riuscitissimo, allo scenario campagnolo!

foto funghi

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org