particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008]

I Piccoli Cantori di Torrespaccata al raduno nazionale dei Pueri Cantores

I nostri Piccoli Cantori di Torrespaccata hanno partecipato al raduno nazionale della Federazione Italiana Pueri Cantores che si è svolto nei giorni 25-27 aprile nel Friuli Venezia Giulia  e conclusosi a Venezia, con la S. Messa solenne celebrata dal Patriarca Emerito di Venezia, Cardinale Marco Cè nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ed animata da circa 1.500 Pueri Cantores: celebrazione che si è conclusa con l’immancabile Halleluja di Händel.

Tutti i cori italiani (dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalle Marche...) sono stati ospitati dai cori del Friuli Venezia Giulia. Il nostro coro è stato ospite del coro dei Pueri Cantores di Reana del Rojale, un bellissimo paesino in provincia di Udine.
Siamo stati accolti nella sala consiliare del Municipio dal Sindaco di Reana che ci ha dato il benvenuto a none di tutta la comunità.
Il Presidente dei Pueri di Reana, il signor Roberto Bevilacqua, ha poi fatto gli onori di casa, facendoci incontrare con le famiglie dei Pueri e accompagnandoci nella scuola elementare, dove erano stati attrezzati due saloni, con tanto di lettini, materassi, lenzuola e coperte per ospitarci.
Alla sera siamo stati ospiti a cena presso la sede degli Alpini di Vergnacco.

La mattina dopo siamo partiti presto per andare a visitare Aquileia, una delle città più belle e importanti d’Europa per la sua storia e gli stupendi mosaici della basilica, che raccontano la sua influenza nei primi secoli della diffusione della Chiesa in Europa.
Da lì ci siamo recati a Grado, sul mare, dove abbiamo mangiato e il pomeriggio siamo stati ricevuti dall’Arcivescovo di Udine, Mons. Pietro Brollo, con il quale abbiamo fatto insieme una Liturgia della Parola.
Alla sera abbiamo animato la S. Messa nella chiesa di Rizzolo, una frazione di Reana del Rojale e al termine ci siamo esibiti in un concerto di musiche religiose, applauditissimi dalla genti che gremiva la chiesa.
La cena veniva offerta da un altro gruppo di alpini, presso la baita di Ribis.

L’ultimo giorno infine, sempre di mattina presto, ci siamo recati a Venezia, dove ci attendevano gli altri 1.500 Cantori, convenuti da tutta Italia per la S. Messa di ringraziamento.
P. Lucio, come Assistente ecclesiastico nazionale dei Pueri Cantores, rivolgeva il saluto al Patriarca Emerito Mons. Marco Cè, ringraziandolo per aver accettato l’invito a presiedere l’Eucarestia.
Un immancabile e, purtroppo, veloce giro per Venezia fino a piazza S. Marco ha concluso questa bella esperienza…era ormai tempo di rientrare a Roma.

foto1 foto2 foto3

foto4 foto5 foto6

foto7 foto8 foto9

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org