particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
PP. Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2006-2007]

P. LUCIO CONFRATELLO DEL CARMINE A TRASTEVERE

Sabato 3 febbraio il nostro Parroco, P. Lucio Maria Zappatore è stato aggregato alla Confraternita del Carmine di Trastevere.
La cerimonia si è svolta nella chiesa di S. Agata a Trastevere, sede della Confraternita, che custodisce la statua della Madonna del Carmine ripescata, secondo la leggenda, nel Tevere.
Il Primicerio Mons. Giovanni Pittorru dopo l'omelia, su richiesta del Governatore della Confraternita, il signor Giampiero Romani, ha aggregato alla Confraternita P. Lucio insieme ad altre personalità che si sono distinte per l'attaccamento alla Confraternita e la sua presenza nel campo culturale della "romanità": la Confraternita del Carmine di Trastevere organizza ogni anno la "Festa de noantri", la più grande festa popolare-religiosa di Roma.
La liturgia era animata dal Coro adulti dei Piccoli Cantori di Torrespaccata.
L'importanza dell'avvenimento è data dal fatto che p. Lucio è il primo Carmelitano che "rientra" in Trastevere, tramite la Confraternita, per sottolineare la presenza carmelitana, che fu cancellata dall'ingresso dei Padri Trinitari in S. Crisogono.
Collaborerà alla diffusione della spiritualità carmelitana in seno alla confraternita e all'aspetto religioso e spirituale della "Festa de noantri".

nelle foto: P. Lucio riceve il medaglione della confraternita dalle mani di Mons. Pittorru e sosta davanti all'immagine della Madonna del Carmine di Trastevere

foto della cerimonia2 foto della cerimonia1

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org