"La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Avendo fatto da tempo la scelta della catechesi 'permanente', la nostra parrocchia ha strutturato anche quella più direttamente legata ai sacramenti in modo da offrire un percorso organico e sistematico dell'iniziazione cristiana.
Di questo percorso, il sacramento della Prima Comunione e della Confermazione (Cresima) sono le tappe importanti, ma non vengono tralasciati i momenti intermedi attraverso le proposte di inserimento in altri gruppi parrocchiali.
Catechisti e animatori di questo settore sono giovani, adulti, famiglie che in gran parte provengono da esperienze di gruppo e di cammini di fede all'interno della comunità parrocchiale, chiamati dal Parroco a questo incarico.
La catechesi per la Prima Comunione inizia in terza elementare ed è articolata in due anni, con un incontro settimanale e la partecipazione alla S. Messa domenicale; ci sono inoltre ritiri e momenti di catechesi anche per le famiglie.
Dal 2005 è attivo anche un percorso di 'Mistagogia', una proposta di continuare un cammino di fede per tutti i bambini che hanno fatto la Prima Comunione.
A questi segue la catechesi per la Confermazione, che inizia in prima media ed è invece articolata su tre anni con un incontro infrasettimanale senza dimenticare la S. Messa domenicale; anche per i ragazzi ci sono momenti di ritiro, di celebrazioni e catechesi anche per le famiglie.
Non viene dimenticato il settore della Catechesi per gli adulti, che comprende vai gruppi quali: quelli della catechesi per l'iniziazione cristiana degli adulti, in particolare preparazione al sacramento della Confermazione; quelli per la preparazione al sacramento del Matrimonio dei fidanzati; quelli per la catechesi nelle famiglie che chiedono il Battesimo dei propri figli.