"La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"Carissimi,
da qualche anno a questa parte sono sempre più frequenti le richieste, da parte di molte famiglie che accompagnano i propri figli al cammino di preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana (Prima Comunione e Cresima), di poter trovare un momento di formazione religiosa anche per loro.
La Parrocchia ha offerto da sempre alcuni ‘incontri per i genitori’ durante il periodo della catechesi e poi l’invito a partecipare ai momenti di ritiro previsti all’interno del cammino di formazione dei figli.
Esistono già alcuni spazi strutturati dedicati alla formazione degli adulti, ma per chi fosse interessato a rimettersi in gioco (anche perché è molto tempo che non ‘mastica l’argomento’) e per rispondere ancora meglio a questa esigenza, quest’anno vogliamo proporre a voi genitori, la frequenza ad un percorso di conoscenza, approfondimento e di riscoperta del significato profondo di essere i “primi educatori nella fede” dei figli.
Le catechesi si articoleranno su contenuti 'paralleli' a quello dei ragazzi, seguendo le suggestioni dell’anno liturgico, con riferimento ai temi della Sacra Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) e della figura di Gesù di Nazareth secondo l’evangelista Matteo; non mancheranno confronti sul significato della presenza dei cristiani nella società di oggi e della adesione non solo formale alla Chiesa cattolica.
Particolare importanza riveste il fatto che la nostra comunità è retta dalla famiglia religiosa dei Carmelitani e che quest’anno, saremo chiamati a prepararci alla celebrazione del 50° anniversario di fondazione della parrocchia (8 dicembre 1961-2011).
Ad accompagnare questa esperienza sarà un piccolo gruppo di animatori: fra Francesco Sciarelli, Mariella Ruggiu e Antonio Di Bartolo che sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Di seguito il programma del cammino quindicinale: il martedì e il mercoledì alle ore 17,00 rispettivamente per i genitori del I e II anno di Prima Comunione e il martedì alle ore 19,00 per quelli della Cresima (ma nulla toglie che si possa frequentare nell'orario preferito).
Il calendario è suscettibile di cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti.
Calendario incontri per i genitori di Prima Comunione:
Calendario incontri per i genitori di Cresima: